Le Nazioni Unite aiutano il nuovo

processo elettorale

Le elezioni politiche del 6 dicembre di quest’anno

 

 

12 febbraio '09 - www.ganma.cu (PL)

 

     

 

Una missione delle Nazioni Unite è andata  in Bolivia per appoggiare il processo che si sta sviluppando e garantire un corretto svolgimento delle elezioni generali del prossimo 6 dicembre, ha segnalato il quotidiano  Los Tiempos.

 

Un comunicato della Corte Nazionale Elettorale (CNE), citato dalla fonte,  ha comunicato che i visitatori svolgeranno il loro apporto nella riforma dell’elenco dei votanti.

 

Il gruppo è  guidato dall’assessore della ONU in temi di governabilità democratica ed elezioni, l’uruguaiano Horacio Boneo, che ora resterà in Bolivia sino al 18 febbraio.

 

In accordo con la CNE la delegazione valuterà anche le condizioni politiche, legali, istituzionali e materiali, per sviluppare le elezioni che sono un mandato della nuova Costituzione boliviana, in vigore da una settimana.

 

L’agenda degli esperti include riunioni con autorità e tecnici delle Corti dipartimentali, politici, movimenti sociali e media di stampa.

 

Nelle prossime elezioni politiche saranno in gioco gli integranti dell’Assemblea Legislativa Plurinazionale, il nuovo nome del Congresso, il vice presidente e il presidente della Repubblica.

 

Il presidente  Evo Morales ha inviato al parlamento un progetto di legge per implantare il regime elettorale incaricato d’organizzare le elezioni dicembre.