Bolivia, la Falange spagnola finanzia

gruppi armati secessionisti

 

Fondi per combattere «il regime comunista di Evo Morales»

 

12 giugno '09 - www.rinascita.org

 

     

Secondo una circolare interna firmata dal Segretario Generale della Falange spagnola, Felipe Pérez, l'organizzazione fascista starebbe appoggiando economicamente alcuni settori dell'Est della Bolivia con l'obiettivo di creare un gruppo armato secessionista nel paese.

 

La lettera, è venuta in possesso del sito di controinformazione kaos en la red, attraverso il giornalista boliviano Wilson Garcia.


Nella lettera, datata 20 dicembre 2007, il massimo dirigente della Falange spagnola si rivolge ai camerati chiedendo il sostegno economico ai gruppi dell'opposizione boliviana, data la situazione pre-bellica che vive il paese sudamericano. Perez sottolinea che i fondi serviranno ad equilibrare la «presenza di 12mila mercenari venezuelani e cubani che sono già in Bolivia per eseguire le istruzioni dei dirigenti comunisti».

Questa lettera va accompagnata dalla comunicazione del capo della Falange socialista boliviana, Horacio Poppe Inch che segnala «come inevitabile una guerra civile di secessione per uscire dalla situazione attuale caratterizzata dall'oppressione del regime comunista di Evo Morales». Nella stessa missiva Poppe dice che la Falange boliviana «è la forza più temuta dal governo per la sua mistica e la sua fede».


Negli ultimi tempi l'opposizione a Evo Morales nelle province dell'Est della Bolivia ha tentato, in alcune zone, lo scontro armato con la polizia e alcuni attentati su cui la magistratura sta indagando. Si tratta ovviamente di piccoli gruppi di ultradestra che agiscono appoggiati dai grandi latifondisti che tentano in ogni modo di ostacolare la politica di governo di Evo Morales centrata sulla sovranità delle comunità indigene come fondamento della nuova democrazia boliviana.

Pur non esistendo le prove materiali del finanziamento diretto della Falange spagnola ai gruppi di destra secessionisti le lettere di cui abbiamo ripreso alcuni brani appaiono inquietanti. Ricordiamo che la Falange spagnola era il partito-stato di Franco che ha oppresso per decenni il popolo spagnolo e oggi si colloca fra le forze di ultra destra del fascismo europeo.