Il traduttore si scusa per gli errori

 

Evo Morales esorta a difendere

 

l’unità della Bolivia

 

 

26 maggio '09 - www.ganma.cu

 

     

Sucre, Bolivia – Il presidente boliviano, Evo Morales, ha esortato a difendere l’unità del paese e a consolidare la rivoluzione democratica e culturale per porta avanti insieme al popolo, ha informato l’agenzia PL.

 

Dobbiamo affrontare i nemici, sia quelli esterni che quelli interni, ha detto Morales, intervenendo alla manifestazione centrale in omaggio ai 200 anni della Rivoluzione del 25 maggio 1809, considerata il primo grido di libertà d’America.

 

Ha chiesto ai boliviani di difendere il paese, come fecero Tomas Katari, Tupac Katari e Juana Azurdy, ognuno nel suo momento.

 

Il capo di Stato ha enfatizzato che il popolo che dimentica le sue lotte e la sua storia non ha coscienza del suo destino.

 

Ha sostenuto anche il progresso nel recupero delle risorse naturali, la protezione della Madre Terra e l’incremento dell’industrializzazione, ma con un uso razionale delle fonti e non come fanno le imprese capitalistiche.

 

L’atto di commemorazione si è svolto nel municipio di El Villar, a 35 chilometri da Sucre, dove si sono riunite migliaia di contadini e di rappresentanti dell’organizzazioni sociali, oltre alle autorità politiche e militari della nazione andina.

 

La cerimonia ha avuto come sede il quartiere generale della guerriglia che, tra il 1809 ed il 1825, lottò contro la Spagna, liberando l’attuale territorio della Bolivia.