Cerchiamo soci e non patroni o padroni

 

 

15 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

     

Il presidente Evo Morales favorisce gli investimenti stranieri in Bolivia, ma ha avvisato che le imprese, pubbliche o private, interessate al mercato del suo paese, dovranno rispettare le regole del gioco stabilite.

 

Durante un incontro organizzato dal Foro Nuova Economia, Evo ha chiarito che il suo governo cerca soci e non patroni o padroni, per sfruttare le risorse naturali.

 

"Questa misura forma parte delle trasformazioni che attraversa la nazione sudamericana per migliorare la qualità di vita del popolo", ha dichiarato il presidente durante la sua prima visita ufficiale in Spagna come capo di Stato.

 

Morales ha criticato la situazione in cui vivono gli immigranti latino americani in Spagna e in tutta Europa ed ha ricordato che i suoi antenati non dichiararono mai illegali gli spagnoli che giungevano nel continente americano.

 

"La causa dell’immigrazione illegale deriva dalle profonde asimmetrie economiche e sociali che esistono tra un mondo altamente industrializzato e un altro sotto sviluppato", ha dichiarato ancora Evo è stato ricevuto dal re Juan Carlos nel Palazzo Reale di Madrid, ed ha scambiato con lui pareri sulle relazioni bilaterali.