Morales e Lula hanno inaugurato due

tratti di strada interoceanica 

 

 

16 gennaio '09 - www.ganma.cu (PL)

 

     

 

I presidenti della Bolivia, Evo Morales, e del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, hanno inaugurato in Bolivia due tratti della strada interoceanica che  potenzierà la cooperazione regionale. 

 

Quest’opera rafforza il polo strategico d’integrazione tra i nostri paesi, ha affermato il presidente brasiliano. 

 

Lula ha ricordato che una volta terminato il progetto, sostenuto anche dalla presidentessa cilena, Michelle Bachelet, saranno collegati nelle tre nazioni alcuni porti sugli oceani Pacifico ed Atlantico. 

 

Per la Bolivia questa strada è di grande importanza perché permetterà di differenziare le sue esportazioni, ha segnalato Morales, che ha garantito nuovi investimenti del Brasile nel paese delle Ande. 

 

In accordo con Lula, nel 2009 i due Stati continueranno ad incrementare i loro vincoli commerciali nel settore tessile e in quello degli idrocarburi. 

 

Morales ha ringraziato per la cooperazione della vicina nazione e si è impegnato a terminare al più presto gli 82 chilometri del tratto boliviano della strada. 

 

“Spero che presto, Lula, la Bachelet ed io potremo inaugurarla, per la soddisfazione ed il beneficio dei nostri popoli”, ha detto ancora il presidente della Bolivia