Evo Morales alla celebrazione del

 

Giorno della Terra nella ONU

 

 

22 aprile '09 - I.Rodriguez www.ganma.cu (PL)

 

     

Il presidente boliviano, Evo Morales, partecipa alla  sessione speciale dell’Assemblea Generale della ONU dedicata al Giorno Internazionale della Terra, che dibatte il tema della protezione del clima mondiale.

 

Morales, è stato annunciato, offirà una conferenza  stampa dopo il dibattito nell’alto organismo della ONU, intitolato “La protezione del clima gobale per le generazioni presenti e future dell’umanità”.

 

Nel suo incontro con la stampa, Morales sarà accompagnato dal suo assessore nell’Assemblea Generale,  Paul Oquist, dicono le fonti. Evo Morales

 

La presenza speciale del presidente boliviano nella ONU in questa occasione risponde alla sua ferma posizione di difesa del medio ambiente e della Madre Terra, ha precisato a La Paz il ministro degli esteri, David  Choquehuanca.

 

Stabilito nel 1970 dall’Assemblea Generale, il Giorno Internazionale della Terra ha l’obiettivo di promuovere la coscienza mondiale sui temi dell’ambiente e d’allarmare  sull’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e sull’inquinamento.

 

In questa occasione la giornata ha un importanza speciale per l’annunciata celebrazione in dicembre dei negoziati mondiali, incamminati ad ottenere un patto globale per combattere il riscaldamento globale e in sostituzione del protocollo di Kioto, che nel prossimo anno giungerà al 40º Anniversario