La Colombia separa unilateralmente

la Bolivia dal Parlamento Andino

 

25 novembre '09 - Pablo Osoria Ramírez www.granma.cu (PL)

 

La Rappresentazione  della Bolivia è stata separata unilateralmente, dalla sua omologa della Colombia, del Parlamento Andino (PA), con sede in Bogotá, ha denunciato il congressista boliviano Gastón Cornejo.

 

“Ho avuto l’opportunità di contattare la segreteria generale del PA, e mi hanno anticipato che il presidente attuale di questa entità, l’ecuadoriano Fausto Lupera, che ha come assessori un gruppo de colombiani, ha preso la decisione di separare la Bolivia dall’Unione Andina”, ha detto Cornejo, citato dal quotidiano  Cambio.

 

La Comunità delle Nazioni Andine (CAN) ha quattro membri: Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù. L’organismo attraversa oggi una delle sue peggiori crisi, dal 1969, quando fu formato in Cile.

 

In accordo il congressista, l’esclusione della Bolivia ha connotazioni molto gravi, politiche e di dignità, perchè ledono la sovranità del paese in un momento di dura critica alla Colombia, che accoglie nel suo territorio basi militari nordamericane, ed inoltre ha segnalato che la rappresentazione colombiana ha addotto come motivazione la mancanza del  pagamento delle quote per il sostegno del Parlamento come ragione della proscrizione. 

 

“È un comportamento irriverente che va contro gli stessi Statuti d’integrazione latinoamericana”, ha deplorato il senatore boliviano che ha partecipato alla riunione del PA, al posto del suo omologo Ricardo Díaz, morto il mese scorso.