America Latina
 

La Cepal presenta il Bilancio

delle economie della regione

 

11 dicembre '09 - Jorge Luna www.granma.cu (PL)

Il Bilancio delle economie dell’America Latina e dei Caraibi, che la CEPAL ha presentato giovedì, affronta la grandezza del recupero della regione dopo la crisi internazionale e le sfide per il 2010.

 

Il documento, considerato uno dei più importanti della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), esamina i fatti economici più importanti di ogni paese della regione e le sfide del recupero successivo alla crisi.

 

Alicia Bárcena, segretaria esecutiva della CEPAL e Osvaldo Kacef, Direttore della Divisione dello Sviluppo Economico dell’organismo, hanno presentato il rapporto nella sede di Santiago.

 

Lo studio annuale apporta informazioni circa le proiezioni di crescita della regione ed ognuno dei suoi paesi nel 2009 e 2010, così come un’indagine dei fatti evidenziati nell’evoluzione economica della regione.

 

Offre inoltre un’analisi della politica macroeconomica e l’impegno interno ed estero.

 

Il documento realizza anche una valutazione delle politiche anticicliche dei governi per determinare se sono servite o meno ad uscire più rapidamente dalla crisi e per identificare le migliori.

 

Infine, effettua un esame dei rischi e delle sfide della regione nel breve termine ed in uno scenario post crisi.