L’Ecuador alla presidenza del Consiglio
 

di Difesa Sud Americano  

 

3 agosto '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il ministro alla Difesa, Javier Ponce, del governo del presidente Rafael Correa, ha affermato che l’Ecuador assumerà il mese prossimo la presidenza del Consiglio di Difesa Sud-americano. 

 

“Il Consiglio passa nelle mani dell'Ecuador in una situazione difficile, perché le relazioni diplomatiche con la Colombia non si sono ristabilite e le relazioni diplomatiche di questo paese con il Venezuela sono congelate”, ha commentato Ponce. 

 

“Credo che questi fatti apportano ingredienti complessi e difficili al processo di creazione di questo organismo”, ha sottolineato, ricordando che questo Consiglio deve generare consensi, considerando tutte le caratteristiche sub-regionali e nazionali, e contribuire al rafforzamento dell'unità dell'America Latina e dei Caraibi. 

 

Integrata da 12 nazioni, quest’entità è stata creata il 10 marzo scorso a Santiago del Cile ed è il primo organismo derivato dall'Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR), fondata a Brasilia nel maggio del 2008, e della quale questa nazione assumerà la presidenza nell’agosto prossimo. 

 

L’annuncio di Ponce è avvenuto mentre il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula Dà Silva, ha convocato una riunione di questo Consiglio per esigere una spiegazione dalla Colombia, sulla decisione di rafforzare la presenza militare degli Stati Uniti nel suo territorio. 

 

Senza intromettersi nei temi interni di Bogotà, Lula e gli altri leaders della regione hanno sottolineato che lo spiegamento di truppe nordamericane in suolo colombiano costituisce un fattore destabilizzante per la regione e potrebbe motivare una corsa militarista in America Latina.