America Latina
 

Si registra un aumento di omicidi

femminili in Centro America

 

10 dicembre '09 - www.granma.cu (PL)

La violenza e la criminalità contro le donne centro-americane è cresciuto in maniera allarmante nell’ultimo decennio, ha rivelato uno studio del Centro Femminista di Informazione e Azione presentato mercoledì scorso in Costa Rica.

 

Stando al documento dibattuto durante una riunione che ha avuto sede a San Jossé, nel Consiglio delle Ministre della Donna di Centro-America, l’aumento della criminalità si manifesta in tutta la regione, ed in modo più evidente in Guatemala, Honduras e El Salvador.

 

Lo studio analizza la situazione in Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama e Repubblica Dominicana, dove si sono commessi nel 2009 quasi 2.000 omicidi contro il settore femminile.

 

Allo stesso modo, comprende una ricerca quantitativa e qualitativa delle manifestazioni estreme della violenza contro il sesso debole.

 

Secondo i risultati, a dispetto del rafforzamento dei movimenti in difesa dei diritti della donna nella regione, nell’attualità il numero degli omicidi si è raddoppiato.

Almeno una donna assassinata su quattro aveva tra i 10 e i 19 anni, mentre le vittime più frequenti oscillano tra i 15 e i 44 anni.

 

Il maggior numero di reati si registrano in Guatemala, con un terzo del totale degli omicidi nell’area nel 2009.