Parlamentari latinoamericani
 

contro la fame 

 

11 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

Circa 60 parlamentari di 22 paesi dell’ America Latina e dei Caraibi hanno accordato a Panama la creazione del Fronte Parlamentare contro la Fame  (FPH) per promuovere l’approvazione e il concretizzarsi di politiche pubbliche che garantiscano il diritto all’alimentazione nella regione.

 

Il presidente del Parlamento Latinoamericano (Parlatino), Jorge Pizarro, ha spiegato a Efe che l’iniziativa vuole generare "un movimento aperto in ognuno dei paesi con vocazione di servizio, per promuovere, dibattere e coordinare con le organizzazioni civiles preoccupate per la materia.

 

Una dichiarazione approvata recita che il FPH si riunirà periodicamente e conterà su un gruppo di lavoro integrato dai presidenti delle Commissioni di Agricoltura, Salute e Diritti Umani del Parlatino, tra gli altri.

 

Questo meccanismo ha il proposito di creare coscienze nei  distinti paesi, perchè i governi implementino politiche pubbliche e leggi che garantiscano il  diritto ad un’alimentazione di base.

 

Si calcola che attualmente in Latinoamerica ci sono almeno 53 milioni di persone affamate.

 

Il coordinamento del Fronte internazionalmente sarà responsabilità del Parlatino, e l’iniziativa conta con la cooperazione tecnica della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione FAO.