“Non si fermano i cambi in America

Latina”, assicura Correa

 

 

25 marzo '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

“Niente e nessuno potrà frenare i cambi profondi in America Latina, a beneficio dei popoli” ha assicurato, da Assunción, il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, che ha appena concluso una visita di due giorni in Paraguay.

 

Dopo aver ricevuto il collare Mariscal de Francisco Solano López, considerata la massima decorazione del Paraguay, Correa ha sottolineato i momenti cruciali che vive la regione, fomentati da una nuova generazione di presidenti che hanno messo a fuoco la loro azione nella giustizia sociale.

 

“Questa virata della storia, questi spazi democratici, partecipativi, includenti, s’identificano con un profondo umanismo”, ha segnalato Correa durante la cerimonia  che si è svolta nel Palazzo del Governo.

 

Inoltre Correa ha fatto riferimento agli accordi firmati con il presidente del Paraguay, il suo anfitrione Fernando Lugo.

 

“ Patti, ha detto, che si svilupperanno per il beneficio dei nostri popoli e per attuare assieme in un ambito internazionale, non saranno dei semplici documenti per perpetuare una foto e da lasciare dimenticati negli archivi”, ha assicurato.

 

I due Capi di Stato hanno firmato vari accordi di cooperazione relazionati con  temi migratori e consolari, tematiche medio ambientali e la restituzione di beni culturali, tra l’altro.

 

Rafael Correa mercoledì 25, è andato assieme al presidente Lugo  nel Dipartimento meridionale di Itapúa, noto come il granaio del Paraguay, dove ha incontrato imprenditori e produttori locali.

 

 

Rafael Correa definisce la SIP

 

“corrotta e mediocre”

 

 

24 marzo '09 - www.granma.cu

 

 

Il presidente ecuadoriano Rafael Correa ha detto che nel suo paese, e anche al di fuori, c’è una stampa  corrotta che svolge un ruolo politico, ed ha raddoppiato le sue critiche contro la Società  Interamericana della Stampa (SIP), ha informato l’agenzia AFP.

 

Correa ha assicurato, parlando in una conferenza stampa ad Asunción, che nel suo paese non si compiono attacchi contro la stampa  ed ha aggiunto, riferendosi alla SIP, che in molti paesi dell’America Latina quello che esiste è una stampa corrotta e mediocre che svolge un ruolo politico.

 

Il Presidente dell’Ecuador sta compiendo una visita ufficiale di due giorni in Paraguay ed ha lanciato le sue forti critiche contro la SIP in presenza del suo anfitrione e collega Fernando Lugo, nel Palazzo di Governo.

 

“La sola cosa che fa la SIP è difendere la sua libertà di fare affari! Non so chi ha legittimato questa organizzazione formata da padroni e non giornalisti”, ha sottolineato.

 

“La SIP è stata fondata da qualcuno vincolato alla CIA degli Stati Uniti che una volta ha definito il dittatore del Nicaragua, Anastasio Somoza, un grande difensore della libertà d’espressione”, ha aggiunto, come  ha reso noto ANSA.

 

“A me comunque non importa quello che scrive o che dice la SIP. Non so chi la legittima, ma io la ignoro completamente”, ha aggiunto Rafael Correa.