Chavez, il socialismo è la

strada per salvare il mondo

 

11 maggio '09 - www.granma.cu (ABN)

 

Chavez annuncia nazionalizzazione di una banca del gruppo spagnolo Santander

Passa allo stato la Banca del Venezuela

La Banca del Venezuela del potente gruppo spagnolo Banco de Santander passerà nelle mani dello stato venezuelano

Chavez lo ha annunciato alla radio domenica sottolineando che questa «nazionalizzazione è parte del processo di avanzata verso il socialismo». Nel programma radio televisivo della domenica “Alò Presidente!” Chavez ha aggiunto che circa il valore sono pronti studi e calcoli. «Saremo molto rigorosi su questo aspetto» ha sottolineato il presidente venezuelano.
L'annuncio dei negoziati con la Banca del Venezuela, in mano al gruppo spagnolo Santander dal dicembre 1996, era stato fatto da Chavez a fine luglio 2008. Dopo vari mesi di colloqui i negoziati avevano subito una battuta d'arresto per il sopraggiungere della crisi economica. L'incorporazione della banca del Venezuela nello stato significa fornire allo stato stesso ha detto Chavez, «uno strumento» per «avanzare nella strategia che porta al socialismo».

Caracas - Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha esortato i popoli del mondo ad intraprendere la strada del socialismo per uscire dalla crisi finanziaria attuale.

 

Durante la sua trasmissione Aló Presidente, trasmessa dallo stato di Barinas, il presidente ha affermato che la Rivoluzione bolivariana è un contributo alla salvezza del mondo.

 

Di fronte la crisi globale che continua galoppando, la nostra responsabilità è molto grande, ed anche quella di paesi come la Cina, ha detto.

 

Durante il programma, ha firmato nuovi ordini di espropri di terreni, per sostenere le politiche di lotta contro i latifondi e le regioni oziose, e sviluppare al contempo la produzione di alimenti.

 

Ha annunciato inoltre l’inizio del programma Mercal-Hogar, che permetterà ai venezuelani di acquistare articoli elettrodomestici a prezzi più bassi rispetto i centri commerciali privati.

 

Nella colonna domenicale Lineas di Chavez, pubblicata da diversi quotidiani, il presidente ha affrontato invece l’importanza del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) nella Rivoluzione bolivariana, nato “con il fine di rafforzare, politicamente ed ideologicamente il progetto che abbiamo tracciato”, ha sottolineato il capo di Stato.