Brasile e Venezuela firmano accordi

in varie aree di interesse comune

 

27 maggio '09 - www.granma.

 

Il Brasile ed il  Venezuela hanno firmato, ieri, accordi, lettere d’intenzione e memorandum destinati a rafforzare la cooperazione in differenti aree d’interesse comune, informa l’agenzia PL.

 

La cerimonia della firma di questi documenti, svoltasi nell’Hotel Pestana, a Salvador, capitale dello stato brasiliano di Bahía, è stata presenziata da Luiz Inacio Lula da Silva, presidente del Brasile, e Hugo Chavez, presidente del Venezuela, che hanno sottolineato l’importanza e l’eccellente momento delle relazioni bilaterali.

 

Nell’accordo del Mercato Comune del Sud ed il programma di liberalizzazione commerciale, i due presidenti hanno ribadito il loro impegno con l’integrazione regionale ed hanno enfatizzato l’importanza dell’adesione del Venezuela per il rafforzamento del MERCOSUR dal punto di vista politico, economico e culturale.

 

Lula ha espresso che spera che il Senato Federale approvi il protocollo d’entrata del Venezuela al blocco, che ha già ricevuto l’approvazione dei parlamenti di Argentina ed Uruguay, e mancano quelle di Paraguay e Brasile, affinché nel prossimo incontro presidenziale trimestrale con Chavez si possa celebrare la materializzazione di questa proposta.

 

Sono stati sottoscritti anche due accordi per l’esecuzione di due progetti piloti destinati alla trasformazione socio-economica di alcuni quartieri del Venezuela.