“Isolare Chávez non è servito”

ha detto la Clinton 

 

24 aprile '09 - www.granma.cu (Aporrea)

 

“Otto anni: tanti  sono quelli in cui l’ex presidente degli Stati Uniti,  George W. Bush ha cercato d’isolare il suo collega del Venezuela, Hugo Chávez ma: “Non hanno funzionato molto bene”, ha riconosciuto la  ministro degli esteri di Washington, Hillary Clinton.

 

“Noi lo avevamo isolato e lui si è rivolto da un’altra parte ed è un tipo molto socievole”,  ha detto durante un incontro con il Comitato sui Temi Esteri della Camera bassa del Congresso.

 

La Clinton ha risposto così a un deputato che le aveva  segnalato la sua preoccupazione per l’approfondimento delle relazioni tra il Venezuela e paesi come la Cina, la Russia e l’India. 

 

“Chávez, ha valutato la Clinton, cercherà amici dove potrà incontrarli e li sta incontrando in luoghi  dove noi preferiremmo che non ne incontrasse... Ma questo è il risultato di otto anni d’isolamento”. 

 

Hillary Clinton ha difeso la decisione dell’attuale presidente Barak Obama, di salutare e avvicinarsi a Chávez durante il recente Vertice delle Americhe, a Puerto España, ed ha affermato che questi gesti servono per allontanare Chávez dall’influenza di paesi come l’Iran.

 

La stretta di mano tra Chávez e Obama è stata fortemente criticata dai settori più conservatori degli Stati Uniti, ma la Clinton ha definito l’episodio come “divertente”.

.