"L’integrazione è una necessità

vitale per l’America Latina"

Lo ha affermato Chávez, reiterando che blocco imposto a Cuba va eliminato

 

16  maggio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha affermato dall’Argentina che l’integrazione latinoamericana è una necessità vitale ed ha elogiato i passi avanti fatti dal suo paese e dall’Argentina.

 

Nelle sue prime dichiarazioni, appena giunto a Buenos Aires, ha ricordato la richiesta dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi, fatta agli Stati Uniti, d’eliminare il blocco imposto a Cuba e si è chiesto cosa aspetta il presidente nordamericano Obama a compiere questo passo.

 

In una conferenza stampa congiunta con la presidentessa Cristina Fernández, ha segnalato che in un momento di crisi come quello che vive il mondo, è vitale l’integrazione: “Perchè solo uniti saremo liberi”, ha dichiarato.

 

Chávez ha insistito inoltre nell’urgenza d’attivare il Banco del Sud, un elemento di base per creare la nuova architettura finanziaria della regione.

 

Inoltre ha analizzato il livello raggiunto dalla relazione strategica tra Argentina e Venezuela due paesi che, ha detto, hanno un ruolo molto importante da svolgere nell’unione delle nazioni sudamericane, UNASUR.

 

Riferendosi ai vincoli bilaterali, il presidente Chávez ha detto che la dichiarazione firmata venerdì 16 tra Venezuela ed Argentina, garantisce l’integrazione produttiva e il trasferimento delle tecnologie ed inoltre fomenta gli scambi economici, commerciali e turistici.

 

La presidentessa Fernández ha reiterato l’importanza che hanno per il suo paese la cooperazione ed il la complemento strategico con il Venezuela