Hugo Chavez annuncia investimenti per più

di 20mila milioni di $ nel settore energetico

 

29 maggio '09 - www.granma.cu

 

Il governo venezuelano ha previsto investimenti per 20000 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per incrementare di 10000 megawatt la capacità di generazione del sistema elettrico nazionale, ha annunciato il presidente del paese, Hugo Chavez.

 

“Non ci sono stati investimenti per molti anni ed adesso stiamo risollevando il sistema elettrico del Venezuela. Dobbiamo investire oltre 20mila milioni di dollari in questi cinque anni ed io, come presidente ed amministratore delle risorse del paese, garantisco che quest’investimento si farà”, ha affermato Chavez durante il suo programma “Aló Presidente”.

 

Il governo venezuelano, nel febbraio 2007, ha nazionalizzato la società Elettricità di Caracas, che fornisce la capitale e settori di tre stati vicini, e cinque imprese regionali, aggruppando così nelle mani dello Stato la totalità del servizio nel paese.

 

Chavez ha riferito che dal 2008 la sua amministrazione lavora per incrementare la generazione elettrica “di 20mila megawatt, attraverso la costruzione ed il recupero di centrali termoelettriche”, con investimenti globali superiori ai 5mila milioni di dollari, ha informato la statale Agenzia Bolivariana di Notizie (ABN).

 

Il Venezuela, quinto esportatore mondiale di greggio, ha visto cadere, quest’anno, del 50% le sue entrate nazionali a causa del crollo del mercato petrolifero, che genera circa l’80% delle divise che entrano nel paese.

 

Chavez ha riconosciuto le difficoltà fiscali che affronta il Governo, ma ha sostenuto che queste non danneggeranno “gli investimenti sociali”, che abbracciano oltre il 40% del bilancio nazionale.