Iran e Venezuela rafforzeranno le relazioni  Sud-Sud
3 aprile '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il centro di gravità del mondo è in Cina

Lo ha affermato il presidente del Venezuela Chávez

 

9 apr. PL - I presidenti della Cina  e del Venezuela, Hu  Jintao e Hugo Chávez, si sono riuniti nella capitale cinese, Pechino, per passare in rivista le relazioni politiche e di cooperazione tra i due paesi.

Hu ha ricevuto Chávez, che sta realizzando una visita di lavoro nel paese asiatico, all’entrata nord del Gran Palazzo del Popolo.

Questa è la sesta visita di Chávez a Pechino, fatto che ha motivato il capo dello Stato cinese ad esprimere la sua allegria per poterlo ricevere come un vecchio amico della Cina e per il suo lavoro a favore dell’amicizia e della collaborazione bilaterale.

Nelle sue parole preliminari, il visitatore ha lodato la forza economica della Cina che, ha detto, può aiutare gli altri paesi ad uscire dall’attuale  crisi finanziaria mondiale.

Inoltre Chávez ha detto che il centro di gravità del mondo si è spostato e adesso s’incontra in Cina, dato che alcune delle principali istituzioni dei paesi sviluppati, come il Banco Mondiale, hanno dimostrato il loro fallimento in occasione di questa crisi.

Questa è la quarta tappa del giro di Hugo Chávez in Asia, che ha già visitato Qatar, Iran e Giappone.

Alcuni degli interessi principali di Chávez riguardano gli investimenti delle imprese petrolifere cinesi in Venezuela, la revisione di un progetto sulla prima raffineria mista che si costruirà in Cina e la costruzione congiunta d’una nave petrolifera.

 

Venezuela e Giappone hanno firmato  

12 accordi in materia energetica

 

7 aprile ABN - Il Venezuela e il Giappone hanno firmato un totale di 12 accordi strategici di cooperazione energetica per operare nella Striscia Petrolifera dell' Orinoco, nell’ambito  della visita ufficiale nella nazione asiatica dal presidente Hugo Chávez, che ha anche incontrato il primo ministro giapponese, Taro Aso.

Notimex ha reso noto che  tra gli accordi firmati dai due paesi a  Tokio, quattro sono memorandum d’intesa tra Petróleos de Venezuela (PDVSA) e le imprese giapponesi Marubeni, Itochu, Mitsubishi y Mitsui.

L’Agenzia Bolivariana di Notizie (ABN), statale,  ha segnalato da Caracas la proposta di partecipazione in un’impresa mista per il progetto Gran Mariscal Sucre, al di fuori delle coste dell’oriente venezuelano.

Inoltre è stato firmato un memorandum d’intesa tra PDVSA e Jogmec per lo sviluppo della cooperazione energetica, che ha l’obiettivo di  sviluppare progetti di cooperazione  congiunti in tutta la catena dei valori degli idrocarburi

I presidenti dell’Iran, Mahmud Ahmadineyad, e del Venezuela, Hugo Chávez, hanno continuato le conversazioni con l’obiettivo di rafforzare le relazioni Sud-Sud e la ricerca di un mondo multipolare.

 

Ahmadineyad ha ricevuto Chávez nel Palazzo del Governo la mattina di  giovedì 2 e dopo una passeggiata di trenta minuti circa nei giardini della sede presidenziale, sono iniziate le conversazioni su energia, miniere agricoltura e finanze.

 

Inoltre si è svolta una riunione ampliata con i gabinetti riuniti dei due paesi  nel secondo giorno di visita nella nazione iraniana.

 

“L’agenda del presidente Chávez prevede l’inaugurazione del Banco Venezuela-Iran che ha un capitale di 1200 milioni di dollari”,ha annunciato il ministro del Poder Popular per le Industrie Basiche del paese sudamericano,  Rodolfo Sanz.

 

Nell’area agricola si darà un impulso alla creazione di un impianto per elaborare il granturco e il latte, per la semina del riso e degli ortaggi, in Venezuela, con tecnologie iraniane ed il miglioramento genetico di sementi per  l’agricoltura e il bestiame.

 

I due governi hanno firmato sino ad ora 205 accordi di cooperazione in materia agricola, tecnologica, culturale, scientifica ed energetica. 

 

In quest’ultimo settore le due nazioni sono fondatrici dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio - OPEP - nel 1960.

 

Chávez ha indicato che questi importanti passi indicano che il mondo unipolare è  finito e che Venezuela e Iran lavorano per contribuire al rafforzamento delle relazioni tra i paesi del sud per un mondo multipolare.

 

Il presidente venezuelano è giunto a Teheran la notte di mercoledì 1º aprile per partecipare al Vertice America del Sud - Paesi Arabi in Qatar e dopo la conclusione proseguirà il suo viaggio per il Giappone.