Chávez ha segnalato la diminuzione
 

della povertà nel paese

 Il messaggio annuale al Parlamento

14 gennaio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente Hugo Chávez ha segnalato gli indici di diminuzione della povertà e della miseria nel 2008 in Venezuela, attribuiti all’approfondimento della Rivoluzione Bolivariana, che è leader dal 1999.

 

“Possiamo dire che il 2008 è stato un anno di risultati positivi, partendo dal progetto nazionale socialista Simón Bolívar”, ha dichiarato il presidente nel suo messaggio annuale al Parlamento.

Solamente negli  ultimi  12 mesi sono usciti dalla fascia di povertà 437.000 venezuelani e sono usciti dalla miseria almeno altri 940.000, ha segnalato, dopo aver sottolineato che impegnerà la sua vita per la massima diminuzione di questi indici.

 

“Il nostro proposito è far sì che i sistemi di sfruttamento siano eliminati definitivamente”, ha detto Chávez, avvisando che i settori dell’opposizione continuano a pensare a piani di destabilizzazione.

 

“Stanno operando per provocare scontri sociali, ma il popolo sa che noi ci sforziamo per costruire più giustizia sociale” ha assicurato lo statista.

 

In 10 anni più di 2.73 milioni di venezuelani sono usciti da una situazione di povertà e 2.19 dalla miseria e questo ha permesso di far diminuire questi livelli dal 31,5 % al 9,1%. Queste statistiche sono state realizzate con metodi classici che non includono le prestazioni delle Missioni, (i progetti sociali),come Barrio Adentro e MERCAL”.

 

“Nessuna statistica, la più approfondita, darà mai indici sfavorevoli a quello che stiamo presentando sulla diminuzione dell’esclusione”, ha detto ancora Chávez, segnalando l’aumento dei livelli di speranza di vita, superiore a 73 anni, e la diminuzione dell’esclusione.

 

“Continuiamo ad avanzare, ma dobbiamo accelerare i lavori” ha esortato Chávez, ricordando che le cifre di povertà e miseria per famiglia sono inferiori  a quelle personali, situandosi in 26 e 7 rispettivamente.

 

“Dobbiamo proseguire in questo lavoro per accelerare la diminuzione e concentrare maggiormente gli sforzi, tra Governo e istituzioni, per giungere a zero povertà estrema.