Cooperazione militare

non acquisto di armi

 

11 settembre '09 -  www.granma.it

 

La Russia e il Venezuela hanno firmato vari accordi, soprattutto nell’ambito militare, durante il soggiorno del presidente Hugo Chávez a Mosca. “Non ci sono contratti di vendita di armi ha dichiarato il  principale consigliere diplomatico del Cremlino.

 

"È stato preparato un insieme d’accordi di dieci documenti riferiti a questioni energetiche, collaborazione nell’ambito militare e tecnico e nell’ambito finanziario”, ha detto il  consigliere Serguei Prikhodko, come  ha informato l’agenzia RIA Novosti, citata da AFP.

 

Prikhodko ha indicato che non è escluso che si conceda  un credito al Venezuela per l’acquisto di armi russe, anche se ha insistito che non sono stati firmati contratti in questo senso durante la visita de Chávez.

 

 L’accordo militare previsto si riferisce a programmi di scambio e formazione è stato detto,

Una fonte militare - industriale russa ha affermato all’agenzia Interfax, che il Venezuela negoziava la firma di contratti per comprare  armi russe, soprattutto sottomarini e carri blindati.

 

Dal 2005, in accordo con la  RIA-Nóvosti,  il Venezuela ha comprato in Russia ,molte armi, come aerei da combattimento e fucili Kaláshnikov, per un valore di circa 4 miliardi di dollari.