La sfida della crisi globale  
Noti intellettuali dibattono il tema a Caracas  

 

29 maggio '09 - J.C.D.Guerrero www.granma.cu (PL)

 

Un incontro d’intellettuali a Caracas, che vede presenti importanti personalità del pensiero latinoamericano per affrontare le sfide imposte nel mondo attuale, come la crisi del capitalismo, si sta svolgendo nel Centro di Studi Latinoamericani  Rómulo Gallegos ed inizierà con il Foro “Cultura e Rivoluzione”, il cui espositore principale sarà il ministro di Cultura de Cuba, Abel Prieto.

 

Parteciperanno con lui Hugo Moldiz (Bolivia), Gilberto López y Rivas (Messico), Winston Orillo (Perù), Alberto Müller Rojas (Venezuela), Mario Sanoja (Venezuela), Gustavo Pereira (Venezuela) e Marisol Ferrari (Venezuela).

 

Poi lo scrittore venezuelano Luis Brito analizzerà il tema “Controrivoluzione  e mezzi di comunicazione”, assieme a Fernando Buen Abad (México), Manuel Cabieses (Cile), Eva Golinger (Stati Uniti), Earle Herrera (Venezuela), Carlos Lanz (Venezuela), María Alcira Matute (Venezuela), Hernando Calvo Ospina e Williams Ospina, tutti e due della Colombia.

 

Uno dei temi centrali sarà “I popoli contro il consumismo”, che sarà analizzato da 400 intellettuali venezuelani oltre che da rappresentanti stranieri.

 

Appena giunto a Caracas, Abel Prieto, ha dichiarato alla stampa che: “Il sistema capitalista ha provocato la crisi e stiamo vedendo  il crollo del muro di Berlino del capitalismo”.

 

“È necessario costruire alternative, ha detto, e la gente di pensiero impegnata con il destino dei nostri popoli deve aiutare a cercare queste alternative”.

 

L’Incontro degli intellettuali precede la riunione dei Ministri di Cultura dell’ ALBA, alla quale partecipano i titolari di Cuba, Bolivia, Nicaragua, Honduras, Dominica e San Vicente y las Granadinas come membri, oltre ai rappresentanti di Ecuador e Paraguay, come invitati.

 

Questo incontro d’alto livello valuterà l’andamento del Progetto Gran Nazionale ALBA- Cultura, al quale sono stati assegnati di recenti fondi finanziari dal Banco di questo meccanismo d’integrazione regionale.

 

Il progetto è diviso in cinque programmi e 64 azioni, tra le quali la promozione e la distribuzione dei beni e dei servizi culturali, come le borse di studio, i concorsi, i cataloghi, i musei e i piani editoriali.

 

Inoltre tra gli obiettivi  si prevede lo sviluppo d’iniziative artistiche e culturali di qualità e d’impatto sociale e culturale che assicurino i valori più autentici della cultura dell’America Latina e dei Caraibi.