Il Vertice Africa-Sudamerica chiede l’eliminazione del blocco contro Cuba

 

29 settembre 2009 - Miguel Lozano www.granma.cu (PL)

 

Più di 60 paesi di Africa e Sud america hanno chiesto agli Stati Uniti di porre fine al blocco economico commerciale e finanziario contro Cuba e di rispettare le risoluzioni della ONU sul tema.

 

La decisione approvata nel II Vertice Africa - Sudamerica, domanda a Washington di derogare leggi e misure contrarie al diritto internazionale, come la legge Helms-Burton.

 

Il documento ricorda e si basa in tutte le risoluzioni approvate sul tema dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal 1992, e da altri organismi internazionali, così come sulla volontà dei capi di Stato e di Governo, riuniti nell’isola  Margarita.

 

La domanda si basa anche nel principio d’uguaglianza sovrana degli Stati e di non intervento o ingerenza nei loro affari interni e sulla libertà di commercio,  principi presenti in numerosi strumenti giuridici internazionali.

 

La risoluzione esprime la condanna dell’Africa e del Sud america al blocco economico, commerciale e finanziario che da circa 50 anni viene imposto contro il popolo di Cuba e delle leggi e delle misure contrarie al diritto internazionale, come la Helms-Burton.

 

La dichiarazione esorta il governo degli Stati Uniti a porre fine all’applicazione di queste misure ed a compiere con quanto disposto in 17 successive risoluzioni, approvate nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.