Il Blocco impedisce alla IBM

 

di patrocinare un concorso

 

19 ottobre 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Il blocco degli Stati Uniti imposto a Cuba impedisce che la multinazionale della computazione IBM patrocini un concorso di programmazione, che si svolgerà nell’isola dal 22 al 24 prossimi. 

 

Cuba sarà una delle sedi per la regione Messico e Caraibi del Concorso Internazionale Universitario di Programmazione, dell’Associazione per Computer, noto come ACM-IPCP, per le sue sigle in inglese. 

 

Dovier Antonio Ripoll, direttore della sede Cuba, ha detto all’agenzia AIN d’aver ricevuto un messaggio con cui la IBM informava che, essendo Cuba un paese sotto “embargo” (termine  eufemistico di bloccato), le è impossibile appoggiarlo in denaro, come avviene abitualmente a questa fase della competenza. 

 

Attraverso la ACM, è giunta la comunicazione con cui il consorzio internazionale sollecita anche di non apparire nel sito web del concorso come patrocinatore. 

 

“L’accettazione unanime della giunta dirigente che ha approvato la sede Cuba, che conta con un rappresentante di questo gigante produttore di  hardwars, fa pensare che in quel momento erano d’accordo nell’appoggiarci”, ha affermato Ripoll.

 

“Dal nostro punto di vista, IBM vorrebbe appoggiarci, ma l’amministrazione nordamericana lo impedisce con il blocco”, ha sottolineato ancora Ripoll, ed ha assicurato che nonostante questo rifiuto, tutto è stato organizzato e le cose si svolgeranno bene

 

L’Università di Scienze Informatiche accoglierà per la prima volta nella zona dei Caraibi questa competenza, considerata da molti come la più importante del suo genere nel mondo, e dal cui esito dipenderà che i Caraibi costituiscano una regione agli effetti del concorso.