Il Giorno dei Bambini

in tutti i quartieri

 

18 luglio 2009 -  M.Barrio www.granma.cu

 

Il Palazzo Centrale dei Pionieri Ernesto Che Guevara, nel Parco Lenin, sarà la sede della cerimonia  centrale, alla quale  sono stati invitati 300 pionieri avanguardie dei corsi scolastici  nella capitale.

 

Domenica si festeggerà il Giorno dei Bambini in ogni consiglio  popolare, nelle piazze e dei parchi delle comunità, dove si porrà un’enfasi particolare al riscatto dei giochi tradizionali, ha detto a JR ,Yamilé Ramos Cordero, presidentessa dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM).

 

“Tutti gli organismi, le organizzazioni e le istituzioni hanno posto il proprio impegno per regalare una bella giornata a tutti i bambini e questo è possibile perchè loro sono il tesoro più grande della Rivoluzione”, ha precisato.

 

La dirigente dei pionieri ha detto che saranno a disposizione dei piccoli i Palazzi dei Pionieri e i Centri degli Esploratori e che la OPJM visiterà le case dei bambini orfani e quelle dei piccoli che non potranno partecipare ai festeggiamenti, perchè sono malati, a casa o in ospedale.

 

La cerimonia centrale si realizzerà domenica 19 nel palazzo Centrale dei Pionieri Ernesto Che Guevara, nel Parco Lenin, della capitale, inaugurato dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, nel Giorno dei Bambini del 1979.

 

Nella notte di sabato 18, nel parco José Martí di Alamar, si realizzerà la premier della serie di animati “La Isla del coco”, con otto capitoli di avventure del famoso capitan Plin,  che la televisione trasmetterà in agosto.

 

A questa festa sono stati invitati 300 pionieri, i migliori dei corsi scolastici nella capitale ed il Parco sarà aperto a tutti coloro che desiderano partecipare.