Prensa Latina è Rivoluzione  

Gli auguri di Fidel e di Raúl alla Agenzia per il suo 50º anniversario

 

16 giugno '09 - Y.P.Meneses  www.granma.cu

 

“In un giorno tanto significativo, vi trasmetto un saluto e gli auguri del nostro leader, il compagno Fidel” ha detto il membro del Burò Politico Esteban Lazo Hernández durante la cerimonia per il 50º Anniversario dell’agenzia Prensa Latina, ed ha aggiunto: “Inoltre consegno un riconoscimento firmato da Raúl Castro, Presidente della Repubblica di Cuba, per il meritevole lavoro al servizio della verità”.

 


Lazo Hernández consegna  a González García un riconoscimento firmato da Raúl Castro

Il vicepresidente Lazo ha sottolineato che: “In questi cinque decenni l’Agenzia ha svolto la sua missione di diffondere una prospettiva d’emancipazione del mondo, antiegemonica, differente dalla visione manipolata che trasmettono i monopoli mediatici. Abbiamo la grande responsabilità di stimolare la coscienza morale, politica e rivoluzionaria, la virtù del nostro popolo ed i suoi valori etici”.

 

Un momento commovente della cerimonia è stato rappresentato dalla presentazione del documentario “Che Masetti”,realizzato da un gruppo di PL, che rende omaggio a Jorge Ricardo Masetti, giornalista, guerrigliero e rivoluzionario argentino fondatore di questo indispensabile  mezzo di  comunicazione, nel 1959, assieme a  Fidel Castro e ad  Ernesto Guevara.

 

Frank González García, presidente di Prensa Latina, ha detto che l’agenzia è il risultato di un processo storico ed ha ricordato la partecipazione di PL  ai più importanti avvenimenti della Rivoluzione cubana e di altri popoli del mondo.

 

 

Santa Clara, omaggio
 

a Jorge Ricardo Masetti

 

3 giugno 2009 -  I.L.Marrero www.granma.cu (giron)

 

Fondatori e professionisti dell’agenzia di notizie Prensa Latina hanno reso omaggio al Comandante Ernesto Che Guevara nell’omonima piazza di Santa Clara, in occasione del 50° anniversario dell’agenzia e del 80° anniversario della nascita di Jorge Ricardo Masetti, suo fondatore e primo direttore, celebrato lo scorso 31 maggio.

 

“Che, oggi il tuo compagno di lotta compierebbe 80 anni, oggi insieme segnate la rotta delle nuove generazioni”, ha scritto nel libro dei visitanti del Museo-Memorial, Concepcion Domois, vedova del grande giornalista e guerrigliero, scomparso nelle selve di Salta, Argentina, la sua terra natale, che ha dichiarato, inoltre, che in questi momenti continua la ricerca del cadavere di Masetti e che una volta incontrato riposerà a Santa Clara, insieme a quello del Guerrigliero Eroico.

 

La sua audacia ed il suo valore personale, sempre impegnato con le cause più giuste sono stati sottolineati in un incontro tra i compagni di lotta che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui, svoltosi nella sede del Comitato Provinciale del Partito Comunista di Cuba a Villa Clara, che ha contato con la presenza, inoltre, di Tubal Paez,  presidente dell’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC).

 

E’ stato presentato anche il documentario “Che-Masetti” dei registi Yurien Portelles e Bruno Suarez ed è stato presentato il libro “Los años precursores, Memorie di Prensa Latina (195-1962), di José Bodez Gomez e Concepcion Dumois.

 

Omar Ruiz Martin, primo segretario del Partito a Villa Clara, ha consegnato a Frank Gonzalez, direttore di Prensa Latina, una statuetta del Comandante Ernesto Guevara, che fu solidamente legato a questa agenzia ed al suo fondatore Jorge Ricardo Masetti.