Raúl ha decorato con l’Ordine Playa

Girón, Asela de los Santos Tamayo

 

11 settembre 2009 - Lázaro Barredo Medina www.granma.cu

 

L’Ordine Playa Girón, una delle massime decorazioni che concede il Consiglio di Stato, è appena stata consegnata, in una toccante cerimonia, alla grande combattente rivoluzionaria Asela de los Santos Tamayo, dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, in occasione dell’80º compleanno d’una vita consacrata alla difesa dei valori della Patria, come combattente e pedagoga.

 

Asela ha ricevuto anche un omaggio delle Forze Armate Rivoluzionarie che le hanno concesso la replica dello Yacht Granma, concessa dal generale di Corpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro, Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie e del Ministero degli Interni.

 

Inoltre le è stato consegnato un bel dipinto, che raffigura il Che, dal generale di Corpo dell’esercito  Abelardo Colomé Ibarra, Ministro degli Interni.

 

Emozionata, di fronte a numerosi compagni di lotta, Asela ha ringraziato con la sua proverbiale umiltà per i riconoscimenti ricevuti.

 

Durante la cerimonia sono stati posti in risalto i meriti di questa combattente instancabile che dal principio degli anni ‘50 s’integrò alle lotte studentesche, conobbe Vilma e si unì a lei nelle gesta rivoluzionarie. Da allora furono amiche  indivisibili. Poi Asela si laureò in Pedagogia nel 1954 e partecipò attivamente alle proteste per il colpo di Stato del 10 marzo del 1952.

 

Fu detenuta assieme ad altre compagne sorprese a distribuire volantini di protesta per le strade della città. Si vincolò a Frank País e, ai suoi ordini, formò parte del nucleo iniziale dell’assalto alla caserma Moncada. 

 

Poi collaborò con un gruppo di rivoluzionari per aiutare i sopravvissuti.

 

Fece parte del sollevamento del 30 novembre a Santiago di Cuba, e più tardi le vennero assegnati compiti che svolse  responsabilmente, tra i quali il trasferimento, assieme a Vilma, da Santiago di Cuba a Manzanillo, dei compagni che integrarono il primo contingente di uomini  e di armi che s’incorporò alla guerriglia, comandata da Fidel nella Sierra Maestra.

 

In maniera permanente lavorò in tutto quello che riguardava il vettovagliamento ed il rifornimento di armi, uniformi, medicinali, etc.,  per il Primo Fronte.

 

Nell’agosto del 1958 entrò a far parte dell’Esercito Ribelle nel II Fronte Orientale Frank País, guidato dal comandante Raúl Castro e lì diresse il dipartimento d’educazione. 

 

Poi si posero in funzionamento e si crearono per i bambini più di 400 scuole, oltre ai  gruppo per l’alfabetizzazione dei combattenti.

 

Nel 1969 partecipò, con Vilma, alla creazione della Federazione delle Donne Cubane, integrando il Burò Nazionale, prima come organizzatrice e poi come Segretaria Generale, sino al 1966, quando passò al MINFAR come capo della direzione d’insegnamento e delle Scuole Militari Camilo Cienfuegos dello Stato Maggiore Generale.

 

Ricevette il grado di capitano.

 

Nel 1979 fu nominata direttrice generale alla formazione del personale docente del Ministero d’Educazione e quindi promossa a differente responsabilità, includendo quella di Ministra.

 

È stata una fondatrice del Partito e membro del suo Comitato Centrale per tre mandati.