L’INIFAT, nuovo Monumento Nazionale

 

16 ottobre 2009 - www.granma.cu (RHC)

 

L’Istituto d’Investigazioni  Fondamentali dell’Agricoltura Tropicale Alejandro de Humboldt, (INIFAT) è appena stato dichiarato Monumento Nazionale dalla Commissione Nazionale dei Monumenti, per i suoi meriti storici e i suoi apporti scientifici al paese.

 

Fondato nel 1904 come Stazione Centrale Agronomica di Santiago de las Vegas, nel 1909 cambiò il nome per  Stazione Sperimentale Agronomica di Santiago de las Vegas, sino a che nel  1974 ricevette la denominazione  attuale.

 

Adolfo Rodríguez Nodals, direttore generale dell’entità, ha ricordato gli specialisti che lo hanno preceduto in più di un secolo d’attività di questa istituzione, la prima del suo genere creata in America Latina.

 

Il dottor José Miyar Barruecos, ministro di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, ha detto che il INIFAT forma parte dello sforzo che il paese realizza per l’applicazione e lo sviluppo.

 

«Dobbiamo sottolineare gli apporti di questo centro al sistema produttivo e i suoi vincoli con il paese. Il Comandante in Capo, Fidel, è stato qui in varie occasioni ed ha anche portato con alcuni Capi di Stato. Qui si pratica  l’ideologia di compiere, fare, lottare perchè la Patria avanzi, il popolo viva meglio e la scienza si sviluppi”, ha aggiunto.

 

L’edificio centrale dell’Istituzione è stato costruito tra il 1854 e il 1856 come caserma per acclimatarsi delle truppe spagnole; poi nel 1895 divenne un ospedale del sangue dell’esercito spagnolo e quindi scuola di mestieri per bambini orfani.

 

Ed è in questa istituzione, diretta dai suoi genitori, che Italo Calvino nacque, alla metà del mese d’ottobre del 1923.