Raúl ha inaugurato il Mausoleo

del Fronte Nord di Las Villas
 

29 ottobre 2009 - Juan Antonio Borrego  www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha acceso  mercoledì 28 a Yaguajay la fiamma eterna del Mausoleo del Fronte Nord di Las Villas, in una cerimonia militare che ha coinciso con il 50ª anniversario della scomparsa fisica del Comandante Camilo Cienfuegos.

 

Raúl ha inaugurato il Mausoleo del Fronte Nord di Las Villas

 

 

 

 

 

I resti sono stati trasportati nelle rispettive nicchie.
 

 

 

 

 

I resti sono stati trasportati nelle
 rispettive nicchie.


L’esempio del Signore dell’Avanguardia continua ad accompagnare la Rivoluzione.
L’esempio del Signore dell’Avanguardia
 continua ad accompagnare la Rivoluzione


Erano presenti i familiari dei combattenti ed una rappresentazione della popolazione locale.
Erano presenti i familiari dei
 combattenti ed una rappresentazione
 della popolazione locale.


Miguel Acebo Cortiñas, primo segretario del Partito a Sancti Spíritus, ha realizzato la simbolica enumerazione della lista. 
M.Acebo Cortiñas, primo segretario
 del PCC a Sancti Spíritus, ha realizzato
 la simbolica enumerazione della lista. 

 

I resti sono stati trasportati nelle rispettive nicchie Accompagnato dal Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez e da Osmani Cienfuegos Gorriarán, fratello del Signore dell’Avanguardia, Raúl ha posto un fiore accanto alla fiamma che onora i combattenti del Fronte, e poi con un gesto carico d’emozione è andato allal nicchia corrispondente a Camino, che si trova al centro del Mausoleo, distinta da un inconfondibile cappello  ad ala fuso in bronzo, per rendere omaggio all’eroe di Yaguajay.

 

Erano presenti alla cerimonia d’inumazione, con gli onori militari, dei combattenti del Fronte Nord, morti durante la guerra di liberazione o dopo il trionfo della Rivoluzione, anche José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente di Cuba, altri membri del Burò Politico, i capi principali delle Forze Armate Rivoluzionarie e del Ministero degli Interni, dirigenti del Partito, del Governo e delle organizzazioni di massa e sociali della provincia di Sancti Spíritus.

 

Inoltre erano presenti i familiari dei combattenti ed una rappresentazione della popolazione locale.

 

Il Mausoleo che completa il Complesso Storico Comandante Camilo Cienfuegos, accoglie per ora i resti di 44 combattenti del Fronte, che sono stati nominati uno ad uno nel cerimoniale  realizzato da Miguel Acebo Cortiñas, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia.

 

Sono state poste corone di fiori a nome del Comandante in Capo, Fidel Castro, di Raúl e del popolo cubano.

 

I resti dei combattenti sono stati deposti nelle rispettive nicchie di marmo grigio con incisi i nomi ed i gradi militari di ognuno dei rivoluzionari al termine della loro vita e della loro lotta. Un fiore è stato posto sopra ogni nicchia.

 

Assieme ai combattenti del Fronte Nord riposano anche nel Mausoleo recentemente inaugurato a Yaguajay i resti di Ramón Cienfuegos e di Emilia Gorriarán, genitori di Camilo.

 

Al termine dell’omaggio ufficiale agli uomini del Fronte Nord, il Generale d’Esercito Raúl Castro, in compagnia di altri dirigenti del Partito e della Rivoluzione, ha percorso il Mausoleo ed ha trascorso un’ora almeno con i familiari dei combattenti.