Omaggio a Vilma Espin

Le donne cubane ricordano la loro leader nel suo 79º compleanno

 

 8 aprile '09 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Vilma Espín, eterna presidentessa della Federazione delle Donne Cubane, (FMC), ha ricevuto l’omaggio della iscritte all’organizzazione nel giorno del suo 79º compleanno.

 

Yolanda Ferrer, segretaria generale della FMC, ha detto alla  AIN che l’omaggio migliore per la combattente per la definitiva indipendenza di Cuba è il compimento del dovere da parte di tutte le affiliate.

 

Alla conclusione della cerimonia  che si è svolta nel Museo della Rivoluzione della capitale, la Ferrer ha affermato che avere Vilma presente, significa offrire il maggior sforzo alla produzione, ai servizi, all’agricoltura e agli altri settori economici e sociali.

 

Inoltre ha precisato che negli incontri simili effettuati in tutti i municipi cubani è stato riconosciuto il lavoro dei quadri delle professioniste della FMC, la maggioranza formate con la guida della stessa Vilma.

 

Yolanda Ferrer, che è membro del Comitato Centrale del PCC, ha aggiunto che la presidentessa storica dell’organizzazione ha lasciato un legato per la formazione dei dirigenti rivoluzionari. 

Il recente congresso della FMC ha approvato un nuovo logotipo con l’immagine dell’Eroina della Sierra Maestra e della clandestinità, tributo eterno delle donne cubane all’instancabile combattente per i diritti d’uguaglianza e di opportunità per le donne.

 

Dopo la sua scomparsa fisica nel 2007, le espressioni d’affetto e ammirazione tributate a Vilma nell’Isola e in tutti i paesi di ogni continente sono state innumerevoli.