Miguel Diaz Canel è il nuovo ministro

dell’Educazione Superiore

 

8 maggio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Consiglio di Stato, su proposta del suo Presidente, previa consulta con il Burò Politico del Comitato Centrale del Partito, ha accordato di sollevare il compagno Juan Vela Valdes dalle sue responsabilità di ministro dell’Educazione Superiore, dopo aver riconosciuto lo sforzo realizzato in questo lavoro ed al suo posto di promuovere il compagno Miguel Diaz Canel Bermudez, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

Il compagno Diaz Canel si è laureato nel 1982 in Ingegneria Elettronica, momento in cui si è incorporato alle FAR fino al 1985. A partire dall’aprile dello stesso anno lavora come professore nell’Università Centrale di Las Villas; nel 1987 passa al lavoro professione dell’UJC in detto centro, senza lasciare la docenza.

 

Ha svolto missione internazionalista in Nicaragua e, al suo ritorno, nel 1989, ha occupato diverse funzioni in questa organizzazione giovanile fino ad essere Primo Segretario del Comitato Provinciale a Villa Clara.

 

Nel 1993 è destinato al lavoro del Partito ed un anno dopo è eletto Primo Segretario del Comitato Provinciale di questo territorio.

 

Nel 2003 è stato eletto per lo stesso incarico nella provincia di Holguin, che ha occupato fino allo scorso mese di aprile.