Esortano a raddoppiare

l’efficienza

 

23 maggio '09 - J.A.Torres www.granma.cu

 

“Senza conformismi, e senza concessioni alle improvvisazioni, è in marcia il processo d’investimenti disegnato per ampliare e differenziare i servizi che riceve la popolazione”, ha assicurato il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, durante una visita alla Città Eroe, alla guida di una Commissione Ministeriale, accompagnata nel suo percorso da Lázaro Expósito Canto, primo segretario del Partito nel territorio.

 

Ramiro Valdés, ministro di Informatica e Comunicazioni ha riconosciuto lo spirito del lavoro e la ricerca di alternative per affrontare le difficoltà ed ha anche esortato ad eliminate lo spreco e ad utilizzare il risparmio come fonte di entrate più sicure ed immediate del territorio.

 

Con Ramiro c’erano Yadira García, membro del Burò Politico e ministra della Industria Basica; Fidel Figueroa e José Hernández, ministri alla Costruzione e all’Industria Leggera, rispettivamente, con i presidenti degli Istituti Nazionali delle Risorse Idrauliche e della Casa.

 

Nel suo incontro con il settore imprenditoriale, Valdés Menéndez ha criticato la   provincia per il superamento delle spese previste per l’elettricità ed ha incitato gli 83 grandi consumatori a raddoppiare l’efficienza ed a rispettare i piani previsti.

 

La Commissione Ministeriale ha valutato la produzione locale di medicinali, la sostituzione delle importazioni in vari settori e l’eventuale entrata in funzione della terza unità da 100 megawatt della termoelettrica Renté.

 

Durante la giornata sono stati passati in rivista gli investimenti che si mantengono in esecuzione, tra i quali la Geominera Oriente, per lo sfruttamento dell’oro nella località El Cobre.

 

Ramiro Valdés ha definito positiva la ristrutturazione ed il ripristino delle reti conduttrici dell’acqua potabile nella città e ha visitato alcune installazioni, che come l’impianto per potabilizzare di Quitero, sono in fase di prova tecnica.

 

Durante il percorso ha parlato con la popolazione del distretto José Martñi dei lavori dell’acquedotto, un investimento che avanza  e al quale lo Stato ha destinato sino ad oggi 20 milioni di dollari e 40 milioni di pesos in moneta nazionale.

 

Nella seconda comunità dell’Isola di Petrocase, il ministro ha riconosciuto che questo è un esempio o di quello che si può fare con l’integrazione basata sull’ uso razionale delle risorse.