Migliorate le infrastruttura turistiche cubane

 

18 dicembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

Attualmente Cuba sta migliorando  le sue infrastrutture del

Cuba: una delle destinazioni
turistiche migliori del mondo

 

Abel González Alayón- 22.12.09

 

Cuba è stata selezionata tra le dieci destinazioni turistiche più attraenti per i  viaggiatori di tutto il mondo per questa fine d’anno e per il 2010.

In un’inchiesta svolta da specialisti, la maggior produttrice di guide per viaggiatori del mondo, la Lonely Planet, ha situato l’Isola dei Caraibi al sesto posto tra i preferiti dai viaggiatori.

AFP ha reso noto che i primi sono gli Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Messico e la Tailandia, mentre il portale specializzato Concierge.com, uno dei leaders mondiali nella promozione e le vendite delle destinazioni turistiche, ha pubblicato la sua lista per il 2010, nella quale Cuba è in settima posizione.

Negli ultimi anni, Cuba ha consolidato il suo sviluppo turistico sia per il progresso delle infrastrutture e la qualità dei servizi, che per la sicurezza che offre ai suoi visitatori.

turismo, mentre gli arrivi di turisti stranieri continuano a crescere, per raggiungere, come si prevede con le stime, i due milioni 400000 visitatori per la fine di 2009.

 

Il ministro cubano alla Costruzione, Norberto Pérez, ha dichiarato alla stampa che il programma prevede nuove opere ed il rinnovo di altre.

 

Il progetto prevede una decina di nuove installazioni, che contribuiranno alla crescita dell'industria turistica, innanzitutto nella capitale cubana.

 

Pèrez si è riferito ad un nuovo hotel, il Montebarreto, ubicato nel municipio Playa della capitale, che sarà inaugurato durante il primo semestre del prossimo anno.

 

Una delle installazioni che verrà rinnovata è il NH Parque Central nel cuore dell'Avana. Nella sua area si costruisce La Torre, un collegamento con la sezione principale dell'albergo tramite un tunnel, sotto una via vicina, in uno dei luoghi più popolati della città, di fronte al Parque Central che dà nome al complesso alberghiero. Anche nell' Hotel Copacabana, ubicato di fronte al mare, verranno rinnovate 84 abitazioni.

 

Altri alberghi tradizionali della capitale come il Deauville, il Saint John e l'Hotel Habana Libre (prima della rivoluzione Habana Hilton), sono stati restaurati.

 

 

Le navi da crociera a

Santiago di Cuba

 

 

Con l’arrivo della nave da crociera  Europa, è cominciata la stagione di questa modalità turistica nella città di Santiago di Cuba, che si estenderà sino all’aprile del 2010 e che prevede nove arrivi.

 

Proveniente dalle Isole Vergini, questa nave di lusso porta a bordo 331 turisti tedeschi e 195 di loro hanno scelto di fare escursioni della città, in tre circuiti diversi: Cultura e Turismo; Cultura e Religione e Colonia e Architettura.

 

In ogni escursione  sono previste visite di luoghi culturali, storici e patrimoniali nella città più orientale cubana, che compirà 495 anni dalla fondazione nel mese di luglio del 2010.

 

Tra i luoghi più interessanti la Casa della Trova di Pepe Sánchez, dove si esibisce il gruppo Estudiantina Invasora, la Cattedrale, il Parco Céspedes.

 

l’Hotel Casa Granda, ed in particolare il suo Roof Garden, con un’affascinante vista del mare e delle montagne.

 

Alcune escursioni includono il Santuario della Vergine della Carità del Cobre e il Castello di San Pedro de la Roca, Patrimonio dell’Umanità, dichiarato tale dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, UNESCO.

 

In quest’opportunità è incluso il percorso della Casa dei Caraibi, frutto di accordi  culturali e turistici, dove si ascolta un’eccellente musica e si ammirano danze con radici africane e franco-haitiane.

 

La nave Europa partirà sabato 19 da Santiago per attraccare poi nel porto di Cienfuegos, e quindi raggiungere L’’Avana.

 

Viajes Cubanacán è il ricevente, mentre Transtur e CubaTaxi sono addetti ai trasporti.

 

La 30ª FITCUBA

dal 3 al 7 maggio 2010

 

26 novembre '09 - www.granma.cu

 

La prossima e annuale  Fiera Internazionale del Turismo in Cuba (FITCUBA 2010) tratterà soprattutto del turismo degli affari, ha annunciato a L’Avana, Aleida Castellanos, direttrice delle comunicazioni promozionali del Ministero del settore (MINTUR).

 

Aleida Castellanos ha aggiunto che l’obiettivo del MINTUR è differenziare le proposte di questa industria locale, addizionando alla domanda dei  viaggi di sole e spiaggia, offerte della natura, cultura e un vasto ventaglio di possibilità per lo svolgimento di eventi e viaggi d’incentivo.

"In quest’ultima attività abbiamo molte potenzialità per il futuro”, ha assicurato la funzionaria.

 

Cuba conta "con un’infrastruttura di ben nota qualità per questo segmento in particulare, condizione che si accompagna ad un’eccellente preparazione  professionale del personale che lavora nelle imprese ricettive, per permettere di soddisfare completamente tutti coloro che desiderano organizzare un congresso o un evento qui", ha spiegato.

 

La prossima Fiera Internazionale del Turismo FITCUBA 2009 si svolgerà dal 3 al 7 maggio del 2010 nel complesso Morro-Cabaña della capitale e sarà dedicata alla Russia come paese portatore di turismo verso l’Isola.

 

 

Cuba: destinazione turistica

intramontabile

 

Londra, 17-11-09 - www.traveltradecaribbean.com

.

Manuel Marrero, ministro del turismo di Cuba, ha dichiarato a TTC alla recente Fiera Turistica Londinese "WTM" (World Travel Market), riferendosi ai programmi dedicati allo sviluppo turistico e alle strategie di posizionamento della Isla Grande sui mercati europei:

«La nostra offerta è varia e globale ma ci stiamo orizzontando verso una segmentazione della stessa, per andare a colpire nicchie differenti e target di mercati che interagiscono trasversalmente con il nostro primo “appeal”, Sole e Spiaggia.

Stiamo implementando la ristrutturazione de la Habana Vieja, un patrimonio non solo cubano, ma di tutta l’umanità attraverso Habaguanex, così come le altre città patrimoniali.

E’ il progetto dedicato agli Hotel “E” che sta per Encanto, ossia il recupero di edifici di enorme interesse storico e coloniale che si vanno a convertire in alberghi dal sapore particolare e davvero affascinante per sostenere il turismo itinerante, quello dei circuiti che permette di vivere Cuba da un lato all’altro».

Se ne sono già inaugurati, di questi alberghi, uno a Santiago, due a Sancti Spiritus, a Cienfuegos, Camaguey e uno particolarmente importante a Matanzas, ricavato da un palazzo storico di oltre 110 anni.

«Il 2010 vedrà anche il completamento dei lavori dei due nuovi delfinari - prosegue Marrero - uno a Cayo Coco e uno a Santa Lucia, così come per quanto riguarda l’hotelerie, chiamiamola ordinaria, si sta concretizzando un progetto a intero capitale cubano, il che è molto importante.

Saranno finalizzate alcune strutture di ottimo livello, a cinque stelle, due a Holguin e Guardalavaca, Cayo Coco, due a Varadero nella parte storica».

Importante il passo compiuto di costruire le strutture nuove a intero capitale cubano, lasciando la gestione in partnership a celebrate catene straniere. Questo definisce l’orientamento del turismo, risorsa realmente importante e sentita dal governo cubano.

«I prossimi cinque anni saranno determinanti non solo per lo sviluppo turistico - prosegue Marrero - ma per la autonomia del sistema turistico cubano che sta dando segni di grande responsabilità e attenzione al prodotto attraverso un miglioramento qualitativo, la messa in atto di strategie e l’autonomia, anche, degli investimenti».

Ma parallelamente proseguono anche gli investimenti a capitale misto: Barcelò a Santa Lucia, uno a la Habana con una impresa canadese, un albergo a Cayo Largo del Sur a partecipazione araba con Qatar, Iberostar ad Ancon, per esempio.

«Un altro settore che sta procedendo è quello legato ai campi da golf - spiega ancora Marrero - con all’intorno resort e interesse immobiliare con abitazioni private, attraverso il concetto dell’ “integrated resort system”».

Insomma questo processo potrebbe portare anche all’apertura del mercato immobiliare privato.

L’ultima battuta sulla prossima Fit Cuba che vedrà la Russia paese ospite d’onore.

«La manifestazione - conclude Marrero - avrà due temi principali: il potenziamento dell’oriente cubano, una regione non ancora appieno coinvolta nel turismo che desideriamo potenziare, e il turismo legato agli eventi.

Correlato a tutto questo stiamo preparando una serie di iniziative, da qui a maggio, dedicate allo sviluppo dei collegamenti aerei, indispensabili per agevolare l’arrivo di nuovi e numerosi turisti per supportare il comparto turistico cubano che certamente è una importante voce della nostra economia».

 

Cuba è una multidestinazione

turistica d’alto livello

Nel 2011 il prossimo incontro Turnat

 

2 ottobre '09 -  Sailí Domínguez Cruz www.granma.cu


 

Manuel Marrero, ministro del Turismo in Cuba, ha segnalato che l’Isola è un multi destinazione d’alto livello, dove si combinano perfettamente la natura, la storia e i valori culturali del popolo.

 

Chiudendo, nella Cienaga de Zapata, in provincia di Matanzas, il VII Incontro del Turismo della Natura, Turnat 2009, Marrero ha ratificato l’interesse della nazione nel differenziare le sue offerte in questo campo.

 

Il ministro ha riferito le nuove preferenze dei visitatori, non solo per sole e spiaggia, ma per l’apprezzamento dei valori naturali e la conoscenza della storia, oltre all’interazione con la cultura e le tradizioni dei cubani.

 

Marrero ha precisato che il Turismo della Natura è una delle modalità alternative più promettenti ed ha segnalato  la sua priorità  come sviluppo sostenibile e per la protezione dell’ambiente. 

 

Inoltre ha ringraziato la presenza all’appuntamento, terminato  recentemente, di 132 partecipanti, 76 provenienti da altri paesi, che hanno constatato le potenzialità ecologiche e turistiche dell’Isola.

 

La prossima edizione dell’evento nel 2011, sarà dedicata a tutta Cuba e promuoverà importanti esponenti di bellezza naturale.

 

Tra queste, El Nicho a Cienfuegos, la Valle de los Ingenios (a Trinidad), il lago Hanabanilla (a Villa Clara), il Parco  Nazionale Caguanes e Topes de Collantes (a Sancti Spíritus), oltre alla Riserva della Biosfera Buenavista, al centro-nord dell’arcipelago cubano.

 

Il turismo cubano e il suo peso

nell'economia dell’Isola

 

30 settembre '09 - www.granma.cu

 

Nonostante il blocco imposto da 50 anni dagli Stati Uniti contro Cuba, il turismo cubano ha dimostrato d’essere il migliore strumento per far salire l'economia nazionale, registrando un incasso di trentamila milioni di dollari in questi ultimi vent'anni (1989-2009).

 

Miguel Alejandro Figueras, consulente del Ministero di Turismo di Cuba ("Mintur"), ha dichiarato che di questi trentamila milioni, oltre duemila cinquecento milioni sono stati incassati nel 2008.

 

Tale cifra rappresenta il 20 per cento delle esportazioni di beni e servizi della nazione.

 

Figueras ha reso pubblico questi dati nel Terzo Laboratorio Internazionale di Amministrazione Finanziaria 2009, dove lui ha tenuto una conferenza sul tema "Effetto del turismo negli ingressi economici nel paese durante gli ultimi due decenni".

 

Il funzionario ha elogiato il fatto che Cuba è stata capace d’insediarsi tra i primi dieci paesi dell’America Latina e dei Caraibi, con un'industria turistica molto sviluppata.

 

Dietro a questo sviluppo, ha spiegato ci sono un alto livello di sicurezza ed eccellenti servizi, oltre alla grande ricchezza culturale e naturale che fanno diventare l’Isola di Cuba una multi-destinazione.

 

Cresce il turismo

a Cuba 

 

17 settembre '09 - Julio Martínez Molina   www.granma.cu (PL)

 

“Il settore del turismo continua a crescere in Cuba, grazie al lavoro realizzato ed inoltre mostra la fedeltà verso il nostro paese, nonostante la crisi economica mondiale e il conseguente calo dei viaggi sperimentato a livello mondiale”, ha detto Manuel Marrero Cruz, Ministro del Turismo di Cuba, inaugurando l’Hotel Encanto Casa Verde, a Cienfuegos.

 

“Sino al 5 settembre la destinazione Cuba ha visto una crescita del 2,7 %, rispetto allo stesso periodo del 2008”, ha aggiunto il Ministro.  

 

“Nel 2008 l’industria cubana del turismo ha ricevuto 2300000 visitanti. Nonostante la crisi ed i suoi effetti, il 2009 terminerà in forma positiva e con una crescita nell’area”, ha detto ancora il titolare del MINTUR, assicurando che, anche se questo periodo corrisponde alla detta stagione bassa, il periodo sarà migliore che nell’anno precedente quando l’Isola fu colpita da tre uragani”. 

 

Marrero Cruz ha segnalato questa crescita nel mezzo di un momento duro per il turismo mondiale, dato che alla fine di dicembre la contrazione potrà toccare il 6% nel mondo.

 

L’Hotel Encanto Casa Verde dà continuità all’espansione di questa modalità alberghiera nel paese, in immobili di grande bellezza e con valori architettonici, dove gli ospiti sono accolti con eccellenza di servizi.

 

Cienfuegos ha presentato per prima le unità  Encanto en Cuba, con l’apertura  del Palacio Azul e  del Unión. Completano i sette del tipo nella nazione: il Plaza, Del Rijo, Mascotte e il San Basilio.

 

Il Ministro ha tagliato il nastro all’ingresso dell’immobile assieme al comandante Julio Camacho Aguilera, invitato speciale alla commemorazione per il 52º anniversario del sollevamento cittadino del 5 Settembre.

 

Aumento del turismo 

tra gennaio e aprile

 

21 maggio '09 - C.M.Barrueco Rios www.granma.cu (AIN)

 

L’arrivo dei turisti a Cuba nei primi quattro mesi dell’anno ha visto una crescita del 1.9% confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente.

 

In questo quadrimestre sono giunti nell’Isola  un milione 46 559 visitatori, cioè 19.468 in più dei visitatori del 2008, si legge nel sito web dell’Ufficio Nazionale di Statistica, ONE.

 

La pubblicazione digitale segnala che nel mese d’aprile sono giunti nell’Isola  236622 turisti, 3954 più che nel 2008, l’1.7% in più, e il 14.6%  in più del 2007 e l’1.4% che nel 2006.

 

Questo è stato il quadrimestre con il maggior numero di persone arrivate  a Cuba da quando è cominciata l’organizzazione della detta industria dell’ozio, che mette a disposizione dei visitatori luoghi di grande fascino, bellissime spiagge, tradizioni e cultura.

 

Cuba è una delle destinazioni turistiche più complete del mondo, perchè offre al turista sicurezza e qualità di vita, assieme ad un ampio legato storico  e culturale e con molteplici opzioni ricreative.

 

Inoltre è una opzione per il turismo della salute e degli eventi, dato il prestigio della medicina cubana e gli alti livelli d’organizzazione dei congressi, dei simposi ed altri incontri di professionisti delle più diverse specialità.

 

Tra i paesi che occupano i primi posti come portatori di turismo ci sono il Canada, il Regno Unito, l’Italia e la Spagna.       

 

Di recente si è svolta la Fiera Internazionale del Turismo di Cuba,  (FITCUBA’09), con sede nel Parco Storico Militare Morro-Cabaña, a cui hanno partecipato circa 1700 professionisti del settore di 58 paesi.

 

L’impegno cubano è offrire al mondo un prodotto turistico di qualità sempre migliore, dato che dispone di risorse umane eccezionali.

 

Questa attività valutata da un punto di vista economico è di grande importanza, perchè costituisce una delle fonti principali delle entrate in moneta forte dell’Isola

 

Machado Ventura ha inaugurato la

Fiera Internazionale del Turismo

 

6 maggio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Con     il    taglio   del    nastro   eseguito   da   José  Ramón  

I delegati visitano le Città

Patrimonio dell’Umanità

 

8.5.09 PL - Come parte del programma della XXIX Fiera Internazionale del Turismo FITCUBA 2009, specialisti e giornalisti di diversi paesi hanno iniziato una visita al polo  turistico di Trinidad, in questa centrale provincia cubana.

Questa città fondata nel 1514 dagli spagnoli e dichiarata dalla UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità, presenta il meglio dei suoi attributi patrimoniali storici, culinari e culturali che la distinguono, per festeggiare l’occasione.

Il programma include un  percorso della Valle de los Ingenios, il principale centro produttore di zucchero di  Cuba nei secoli XVIII e principio del XIX,  a sua volta Patrimonio dichiarato dalla UNESCO.

La visita continuerà a Sancti Spiritus,  Monumento Nazionale, che presto compirà 495 anni.

I delegati di  FITCUBA conosceranno lo sviluppo socio-culturale e patrimoniale di Matanzas, Camagüey, Bayamo, Santiago de Cuba e Baracoa.

All’edizione attuale, inaugurata lunedì 4 nel complesso storico e culturale Morro-Cabaña della capitale dell’Isola, partecipano circa mille esperti tra touroperatori, agenti di viaggi, dirigenti e giornalisti specializzati di 50 paesi.

Il ministro cubano del Turismo, Manuel Marrero, ha detto, nell’inaugurazione che il 2008 e stato il miglior anno per l’Isola, con una crescita di visitatori  superiore al 9% e un incremento del 12% delle entrate.

 In questo periodo il primo mercato  portatore di turismo è stato il Canada, con 820.000 viaggiatori ed un accumulo del 10% di crescita, seguito dal Regno Unito, Italia, Spagna, Francia e Germania.

Machado Ventura, primo vicepresidente di Cuba,  è stata inaugurata, lunedì 5, la XXIX Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (FITCUBA 09).

 

Durante la cerimonia, Juan Marrero, ministro del settore nell’Isola, ha segnalato che la stagione invernale si appena conclusa con il 2%  di crescita nel numero rispetto al 2008, il miglior anno di questa attività  per il paese, con un incremento del turismo superiore al 9%.

 

Marrero ha sottolineato che Cuba è una delle destinazioni turistiche più complete del mondo, perchè garantisce al viaggiatore sicurezza e qualità della vita, assieme ad un ampio legato storico e culturale ed a varie opzioni ricreative.

 

FITCUBA 09, con sede nel parco storico-militare Morro Cabaña, conta sulla partecipazione  de circa  900 professionisti del turismo di 58 paesi e 180 giornalisti di 34 nazioni.

 

La presente edizione, che si  estenderà sino s sabato, è dedicata alla Germania come mercato, e promuove le Città Patrimonio dell’Isola oltre al turismo dei circuiti, dei percorsi e delle escursioni.

 

Il programma delle attività è cominciato, inaugurando i lavori, con l’annullamento di un francobollo con il tema delle Città Patrimonio del paese  e la presentazione  della Destinazione Cuba.

 

Poi sono iniziati gli incontri per i negoziati.

 

 

XXIX Fiera del Turismo di Cuba

 

17 aprile '09 - www.granma.cu

 


La Fiera Internazionale del Turismo di Cuba, Fitcuba 2009, affronterà la crisi economica mondiale con una maggior qualità delle sue offerte hanno assicurato i portavoce ufficiali.


La vice ministra de Turismo, María Elena López, ha segnalato in un incontro con la stampa nel Centro della Stampa Internazionale (CPI) che questa XXIX Fiera del Turismo è la più importante borsa del settore nell’Isola e che durerà dal 4 al 8 di maggio 2009.


“Sino ad oggi sono iscritti 704 partecipanti, includendo 386 stranieri, tra i quali 220 giornalisti della stampa specializzata di 32 paesi, cinque più dell’anno scorso”, ha detto.


L’incontro per professionisti si svolgerà nel Parco Storico Militare Morro-Cabaña, della capitale, come negli anni precedenti e sarà dedicato alla Germania, paese invitato d’onore; come tematica avrà le Città Patrimoniali cubane.


Nella Fortezza del Morro-Cabaña c’è un settore dove il Comandante guerrigliero Ernesto Che Guevara ubicò il suo comando dopo il trionfo della Rivoluzione, nel 1959.


La maestosa Fortezza è stata costruita dall’ingegnere italiano di Gatteo, Giovanni Battista Antonelli e si trova su una collina da cui si domina tutta la città e che i militari dell’epoca consideravano una chiave per la difesa dall’Avana. Oggi è un luogo turistico dove si svolgono molti eventi di grande importanza culturale, e dispone di bar, caffetterie e ristoranti turistici.


Inoltre vi si svolge la cerimonia quotidiana del Cañonazo, uno spettacolo in costume che ripete lo sparo di cannone che indicava la chiusura delle porte della città nei secoli scorsi e che attira innumerevoli turisti stranieri e cubani per il suo fascino storico.


Quest’anno il turismo dei circuiti, dei percorsi e delle escursioni sarà prioritario. Ogni anno partecipano a questa Fiera dirigenti, tour operatori, esecutivi di hotel, di compagnie d’aviazione, agenti di viaggio e specialisti del settore.


L’incontro vero e proprio si svolgerà dal 4 al 6 di maggio, con un ampio spazio per le presentazioni, i dibattiti ed i negoziati; gli ultimi due giorni sono programmati per le visite alle Città Patrimoniali cubane come Remedios, Cienfuegos, Trinidad, Camagüey, Bayamo e Santiago di Cuba.


La vice ministra ha segnalato che nonostante l’aggressività della concorrenza che usa la diminuzione dei prezzi per affrontare la crisi, Cuba, come politica, non assume questo atteggiamento per non danneggiare il futuro del settore nell’Isola, anche se mantiene gli accordi stabiliti con i tour operatori.


Nel programma della XXIX Fiera, lo storiografo de L’Avana, Eusebio Leal, offrirà una conferenza magistrale sul patrimonio.
La vice ministra López ha segnalato anche che negli ultimi dieci anni Cuba ha superato molti ostacoli ed è divenuta una delle tre prime destinazioni dei Caraibi e da cinque anni accoglie più di due milioni di visitatori.


Inoltre nel 2009 si svolgeranno manifestazioni di grande importanza, come il 59º Torneo di Pesca all’Aguglia Hemingway, dal 1 al 6 di giugno o il VII Evento del Turismo e la Natura, Turnat, nella Ciénaga di Zapata (dal 14 al 18 settembre).


Nonostante tutte le difficoltà finanziarie globali il Canada è sempre il primo paese portatore di turismo e si rivela sempre un mercato molto solido, seguito da alcune nazioni europee, dal Messico, dove Iberomex Habana ha annunciato due nuovi voli settimanali tra Chichén Itza e la capitale cubana; con mercati alternativi dell’Europa dell’Est; poi la Russia e la crescita di paesi latino americani come l’Argentina.


Il principale sforzo di tutti i lavoratori cubani del turismo è l’incremento dei livelli della qualità.

 

 

Crescita del turismo nel

primo trimestre dell’anno

 

2 aprile '09 - www.granma.cu (RHC)

 

“Nonostante la crisi internazionale, il numero di visitatori  è cresciuto nel Iº trimestre, con il Canada sempre al primo posto come portatore di turisti” ha detto la vice ministra  del settore María Elena López, che ha segnalato i problemi che si devono affrontare, come l’aggressiva riduzione dei prezzi lanciata dalla concorrenza nella regione e la diminuzione dei clienti europei tradizionali, anche se ha segnalato un’importante crescita dei mercati emergenti, come la Russia e l’Argentina.

 

In una conferenza stampa, la vice ministra ha annunciato che saranno almeno 700 i partecipanti, tra i quali 386 stranieri, già accreditati, per partecipare alla Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (FITCUBA 2009), che si svolgerà dal 4 al 8 nel parco Morro-Cabaña.

 

La 29ª edizione della Fiera è dedicata alla Germania e farà la promozione delle città Patrimoniali di Cuba, il turismo dei circuiti, percorsi ed escursioni, e si concluderà con giornate di negoziati e l’annullamento di francobolli dedicati a queste città, con attraenti valori storici e culturali.

 

Inoltre si realizzeranno percorsi di conoscenza delle Città Patrimoniali cubane, tra le quali L’Avana, Trinidad, Cienfuegos, Camagüey e Santiago di Cuba, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite  per l’educazione, la scienza e la cultura.

 

FITCUBA 2009 sarà una cornice perfetta per annunciare importanti eventi come il 59 Torneo Internazionale della Pesca all’Aguglia Ernest Hemingway che si svolgerà in giugno nella capitale e Turismo della Natura (TURNAT 2009), con sede nella Ciénaga de Zapata, provincia di Matanzas, in settembre. 

 

 

Record di visitatori internazionali nel 2008

 

10 gennaio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Nel 2008 sono arrivati a Cuba 2348340 visitatori internazionali, un vero record, ha segnalato un’analisi sui dati pubblicati dall’Ufficio Nazionale di Statistica, ONE.

 

Il record precedente era del 2005, ma fu seguito da un calo. Dal 1985 c’è stata una crescita sostenuta con brevi cadute negli anni 2002, 2006 e 2007.

 

Dal 1996 la cifra annuale ha superato il milione e dal 2004 i due milioni di presenze.

 

La gran maggioranza delle persone contate è venuta a Cuba come turista, anche se l’indice indica anche gli equipaggi delle navi e degli aerei, i passeggeri delle navi da crociera ed altri a che restano meno di 24 ore e sono considerati escursionisti. 

 

Il Canada è sempre il primo portatore di turismo, con 818.246 visitatori nel 2008, seguito in quest’ordine da Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia, Messico e Argentina.

 

I turisti di tutti questi paesi sommati non eguagliano il totale dei canadesi  che hanno raggiunto l’Isola.

 

Da gennaio a settembre del 2008 le entità del turismo hanno  ottenuto entrate di 1321 milioni 443500 CUC, Pesos Cubani Convertibili.

 

La crisi economica mondiale minaccia seriamente l’industria turistica e di fatto molte destinazioni della regione hanno visto cali  notevoli lo scorso anno, ha dichiarato la Commissione Economica per l’America Latina ed i Caraibi, CEPAL, ed il pronostico è che la situazione negativa si aggraverà nel 2009.

 

 

Aumentano i turisti cinesi a Cuba

 

9 gennaio '09 - www.granma.cu

 

Nei primi 11 mesi del 2008, il numero di turisti cinesi a Cuba è aumento globalmente del 10%, contribuendo al raggiungimento, in anticipo, dei due milioni di visitanti.

 

Già sono circa 7.500 i turisti cinesi che sono arrivati quest’anno a Cuba. La rappresentante del Ministero cubano del Turismo (MINTUR) a Pechino, Elizabeth Vela, ha riferito che un gruppo di note agenzie di viaggi di tutto il paese sono i pionieri di questo flusso che va dal gigante asiatico verso l’arcipelago caraibico.

 

Vela ha riconosciuto il lavoro degli operatori turistici locali per il loro contributo agli sforzi di Cuba di convertirsi in una destinazione attraente per i cinesi, nonostante si trovi dall’altra parte del mondo.

 

In occasione delle celebrazioni a Cuba per l’arrivo dei due milioni di turisti per il quinto anno consecutivo, la rappresentante del MINTUR ha esortato gli agenti di viaggio a continuare il loro lavoro di promozione delle bellezze della maggiore delle Antille.

 

Tra le agenzie che hanno maggiormente promosso la Destinazione Cuba, ci sono: China Root, China Ocean, CTS Sport Ding Hong Holiday, China Swan, ANZ Holiday, Blue Ocean, CITIC ed altre.

 

Gli operatori turistici realizzano il lavoro di promozione e trasferimento dei turisti a Cuba, soprattutto a Pechino, Shanghai, la maggiore città del paese, Guangzhou, capoluogo della provincia di Guangdond, e Shenzhen, la nuova città industriale del sud.

 

 

Cuba, per il terzo anno consecutivo cresce

la presenza di turisti russi

 

7 gennaio '09 - www.granma.cu

 

 

Mosca – Il mercato turistico cubano in Russia, nel 2008, è cresciuto del 39%, ha affermato ieri a Mosca il direttore dell’ufficio del MINTUR nel paese eurasiatico, Carlos Oscar Hernandez.

 

Instancabile nella ricerca di mantenere la tendenza alla crescita dell’ultimo triennio, anche se nel mezzo di una crisi economica mondiale che potrebbe colpire il settore nel 2009, Hernandez ha reso noto che, durante l’anno appena concluso, 40455 russi hanno visitato l’Isola.

 

Questa cifra rappresenta un aumento superiore ai 10mila turisti rispetto il 2007, stagione già valutata molto positivamente, ha dichiarato il funzionario all’agenzia Prensa Latina.

 

Spiegando i motivi del costante aumento, Hernandez ha sottolineato in primo luogo la tradizionale simpatia tra i due popoli, il fascino naturale e culturale, l’ospitalità dei cubani e la sicurezza che offre il paese.

 

A questi punti di forza tradizionali si sono uniti altri fattori, come l’attenzione prestata dal MINTUR alla Federazione russa, con il nostro ministro, Manuel Marrero, che a novembre ha realizzato un’intensa visita di lavoro, ha commentato.

 

Il primo viceministro, Alexis Trujillo, ha tenuto, lo scorso febbraio a Mosca, diverse riunioni con un gruppo di grandi imprenditori del settore e, a marzo, il vice ministro Maria Elena Lopez ha guidato la partecipazione di una nutrita delegazione cubana alle fiere MITT e Intourmarket, ha aggiunto il funzionario.

 

Hernandez ha considerato come un altro importate fattore l’incremento delle frequenze dei voli settimanali, nei momenti chiave della stagione da parte delle compagnie Aeroflot e Trasaero.

 

Le azioni promozionali realizzate a Mosca ed in altri territori della Federazione da parte di tour operator cubani e stranieri operanti a Cuba ed anche da parte del nostro Ministero, hanno svolto un ruolo decisivo nella motivazione dei turisti, ha sottolineato.

 

Il rappresentante del MINTUR che dichiarato che la campagna Viva Cuba a Mosca e in diverse regioni, così come la realizzazione di presentazioni in altre province insieme alle imprese cubane Sol y Son e Cubanacan hanno raccolto importanti risultati.

 

La Russia ha inviato alla Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (FIT2008) una gran delegazione di tour operator e rappresentanti dei più importanti quotidiani, riviste e pubblicazioni specializzate, ha concluso Hernandez.