Presentato il libro:

“Alicia Alonso, reto del devenir”

 

13 aprile 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Il libro “Alicia Alonso, reto del devenir”, (Alicia Alonso, sfida per il futuro), penetra con chiarezza e simpatia le più dissimili situazioni professionali di una delle più grandi interpreti mondiali del balletto classico.

 

Vincolata al mondo della danza dal 1931, l’artista  ha partecipato alla presentazione avvenuta nel Palazzo del Segundo Cabo, sede dell’Istituto del Libro Cubano,  ne L’Avana coloniale, Patrimonio Culturale dell’Umanità.

 

Scritto dal professor José M. Maragoto, l’opera rivela elementi essenziali degli 88 anni d’esistenza di Alicia, che ha ricevuto circa 200 onorificenze  di diverso genere, includendo cinque Ordini, assegnati dal Consiglio di Stato e la condizione d’Ambasciatrice di Buona Volontà della UNESCO.

 

Il testo, tra gli altri temi, narra la vita della ballerina e coreografa, fondatrice del Balletto Nazionale di Cuba - BNC - e della Scuola Cubana di Balletto. Organizzatrice di eventi, la sua personalità, il suo carattere e gli avvenimenti della sua vita privata,  sono scritti con grande capacità.

 

Dialoghi, riflessioni e la revisione di documenti sono serviti per la realizzazione del libro scritto da José M. Maragoto, consigliere del Ministero di Cultura, che ha stretti legami da più di 40 anni con l’attuale direttrice del BNC.

 

Poesie e fotografie completano il volume pubblicato dalla Editora Política, del Comitato Centrale del PCC.