Una sede di La Colmenita a Panamá 

 

5 settembre 2009 - www.granma.cu (PL)

 

 

Una sede fissa della compagnia cubana di teatro infantile La Colmenita ha cominciato a funzionare a Panama per i bambini con handicap sociali tra i 5 e i 14 anni.

 

Carlos Alberto Cremata, direttore del gruppo, ha spiegato che conteranno anche su una seconda sede a David, a 486 chilometri a ovest dalla capitale.

 

Il progetto si estenderà anche in altre città del paese.  

 

Alla serata di gala per l’inaugurazione hanno partecipato i membri di La Colmenita cubana e i bambini di quartieri umili, come El chorillo, Santa Ana, Curundú e San Felipe, che hanno recitato nel musical La cucarachita mandinga.

 

Più di 60 artisti si sono succeduti sul palcoscenico del Teatro Nacional, che accoglie 800/ 1000 persone, ed hanno fatto ballare e cantare  gli invitati. 

 

La Colmenita, Ambasciatrice di Buona Voluntà della UNICEF, ha realizzato sei recite consecutive, ed ha interpretato  temi dei cantautori cubani Silvio Rodríguez e Pablo Milanés e del panamegno Rubén Blades. 

 

Inoltre ha offerto tre concerti, uno nel Centro delle Convenzioni Atlapa, come parte del programma culturale della recente Fiera del Libro di Panama 2009. 

 

Fondata da quasi 20 anni, La Colmenita dispone di filiali in Venezuela, Messico e Spagna.