Il  Festival Internazionale

Jojazz 2009

 

19 novembre '09 - www.granma.cu

 

Il XII Festival Internazionale dei giovani jazzisti “Jojazz 2009” comincerà tra pochi giorni a L’Avana, con 29 musicisti in gara tra i quali due cantanti, che non sempre partecipano a questi incontri. 

 

Dedicato al musicista cubano José  Miguel Crego (El Greco), si offriranno tre serate di gala, una per i suoi 35 annidi vita artistica.

 

Una delle novità sarà l’incorporazione nella competizione del vibrafono, tra gli 11 strumenti che partecipano: flauto, pianoforte, chitarra, trombone, clarinetto, tromba, saxofono, contrabbasso e drums.

 

In una conferenza stampa,  lsela Vistel, direttrice del Centro Nazionale di Musica Popolare, ha detto che la giuria di composizione che valuterà i 19  partecipanti, è presieduta da Alexis Bosch, mentre quella d’interpretazione è presieduta da Orlando Sánchez.

 

Il programma include seminari di Armonia, improvvisazione e tromba, guidati da Yassek Manzano e Bobby Carcasés.

 

Parteciperà anche un gruppi della Norvegia, Pitsj e Listen, oltre al cubano Orlando Valle (Maraca). 

 

L’incontro si svolgerà nei teatri Amadeo Roldán e Mella, nella Casa della Cultura del municipio Plaza de la Revolución, sede abituale degli incontri di jazz, e nel club La zorra y el cuervo.

Auspicato dall’Istituto Cubano della Mesica e dal Centro Nazionale di Musica Popolare, Jojazz 2009 si concluderà domenica 29 con la gala dei diplomati  nel 2008 ed in questa edizione.