Conferito a Luis Marré il Premio

Internazionale di Letteratura 2008

 

17 febbraio 2009 - J.Izquierdo www.granma.cu

 

 

Al riconoscimento hanno assistito anche il ministro della Cultura, Abel Prieto; Iroel Sánchez, presidente dell’Istituto Cubano del Libro; e scrittori vincitori del Premio Nazionale di Letteratura.

 

A 80 anni Luis Marré confessa i suoi grandi amori: la famiglia; la terra, che significa Patria; e la poesia, che abbraccia tutta la creazione letteraria.

 

E’ questa, la sua opera poetica – dove s’unisco armoniosamente prosa e versi con elegante maestria – quella che ha permesso a Marré di essere uno degli scrittori più insigni della nostra letteratura e, pertanto, meritorio del Premio Nazionale di Letteratura 2008.

 

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi nella sala Nicolás Guillén del parco Morro Cabaá, la poetessa Nancy Morejón, presidentessa dell’Associazione degli Scrittori, ha pronunciato parole d’elogio. Ha segnalato la rinomanza dei versi che negli anni 50 erano pubblicati in prestigiose riviste, come Origenes, Ciclon e Sur di Buones Aires; anni prima che venisse stampato la raccolta "Los ojos en el fresco". La scrittrice non ha nemmeno dimenticato – come ha rivelato – lo sguardo di un uomo che si sommerge in un libro «come chi si perde in una festa del silenzio», né «la strana sostanza che percorre tutto ciò che ha scritto».

 

La giuria, presieduta da Humberto Arenal, ha riconosciuto la grande qualità della poesia di Marré e dei suoi testi narrativi e critici, ed ha consegnato il Diploma disegnato dall’artista José Luis Fariñas. Al riconoscimento hanno assistito anche il ministro della Cultura, Abel Prieto; Iroel Sánchez, presidente dell’Istituto Cubano del Libro; e scrittori vincitori del Premio Nazionale di Letteratura.

 

L’omaggio si è esteso oggi ad una figura che nel 1990 ha ricevuto un simile riconoscimento, Fina Garcia Marruz, a cui è dedicata la Fiera Internazionale del Libro 2009, insieme allo storico Jorge Ibarra. L’appuntamento si è svolto stamattina presso il Centro Studi Martiani, dove sono stati presentati i volumi dell’autrice "Poesia, Saggi y Estudios delmontinos".