Danny Glover e Harry Belafonte

inaugurano la sede del Cinema

 

19 settembre 2009 -   Amelia Duarte de la Rosa www.granma.cu (PL)

 

Con la presenza dei noti  artisti statunitensi Danny Glover e Harry Belafonte è stata inaugurata nella capitale, la sede permanente della Mostra Itinerante del Cinema dei Caraibi, un evento arrivato alla sua 3ª Edizione, diretta dal cineasta cubano Rigoberto López.

 

All’inaugurazione erano presenti Abel Prieto, membro del Burò Politico e ministro di Cultura; Omar González, presidente dell’Istituto Cubano dell’Arte e dell’Industria Cinematografiche; Herman Van Hoff, direttore dell’Ufficio  Regionale di Cultura della UNESCO per i Caraibi e l’America Latina e José Juan Ortíz, rappresentante in Cuba UNICEF.

 

I due noti artisti e figure civiche sono stati presentati dal direttore della Mostra come Presidenti d’Onore.

 

Dopo il taglio del nastro inaugurale, Glover e Belafonte  hanno detto di sentirsi emozionati visitando Cuba e presiedendo la Mostra, occasione che hanno definito d’importanza strategica per lo sviluppo dei popoli nella regione.

 

“Spero che divenga una manifestazione di carattere globale”, ha aggiunto Belafonte che, come Glover, è Ambasciatore di Buona Volontà UNICEF.

 

“È un privilegio per noi avere nel nostro paese questi due uomini eccezionali, che hanno pagato prezzi molto forti per rimanere fedeli ai loro principi”, ha dichiarato Abel Prieto, che ha definito la Mostra “un progetto che ci vedere come fratelli”.

 

Van Hoff, il cui ufficio auspica la Mostra, si è congratulato a nome della vice direzione generale UNESCO per la Cultura e l’ha definita un’iniziativa innovatrice.

 

Il cinema itinerante dei Caraibi ha l’obiettivo di diffondere la produzione cinematografica tra le nazioni che appartengono a quest’area geografica e in altre parti del mondo.

 

Come ha informato López, l’apertura dell’ufficio permetterà di consolidare il lavoro della mostra, che quest’anno è stata presentata in 31 paesi.

 

 

A Cuba la sede della Mostra
 

itinerante dei Caraibi

 

18 settembre 2009 - Anubis Galardy  www.granma.cu (PL)

 

Gli attori nordamericani Danny Glover e Harry Belafonte parteciperanno oggi all’apertura della sede permanente della Mostra Itinerante dei Caraibi, ha annunciato il suo direttore, il cineasta Rigoberto López.

 

In una dichiarazione per la pubblicazione digitale dell’Istituto d’Arte e Industria Cinematografici, ha precisato che l’inaugurazione si effettuerà nel Centrale quartiere del Vedado, nella capitale, a pochi metri dalla sala Charles Chaplin, rifugio della Cinemateca di Cuba ed uno dei punti d’attrazione dei Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano.

 

La Mostra ha l’obiettivo di diffondere la produzione cinematografica dei Caraibi tra i Paesi appartenenti a quest’area geografica.

 

Sino ad oggi sono state realizzate due edizioni, la cui programmazione si è estesa anche a piazze europee. La messa in moto dei suoi uffici in Cuba permetterà di consolidare il progetto, ha detto Lopez.

 

La cerimonia che renderà ufficiale il progetto comprende una serata di gala con l’attuazione di due gruppi: Yoruba Andabo e Desandance, integrati da discendenti degli immigranti dei Caraibi che risiedono nell’ orientale provincia di Camagüey.