Comincia oggi l’Ottava Mostra
 

dei Nuovi Realizzatori

Sono in gara: 21 opere di fiction, 36 documentari e 15 cortometraggi animati - La Mostra dedicata al mezzo secolo della Rivoluzione, proseguirà fino al prossimo 1 marzo nella sala Charles Chaplin ed altre sedi della capitale
 

 

24 febbraio 2009 - J.L.E.Betancourt www.granma.cu (AIN)

 

 

L’VIII Mostra dei Nuovi Realizzatori è dedicata al mezzo secolo di cinema cubano nella Rivoluzione, e sarà inaugurata oggi alle 20.30 nella sala Charles Chaplin e proseguirà fino al prossimo 1 marzo.

 

L’edizione conterà con sei sessioni, tra le quattro del concorso (film, cartelloni, Facendo Cinema e Lo sguardo dell’altro), la mostra dell’ICAIC e la Finestra Internazionale.

 

In quest’occasione competono per i premi principali 21 opere di fiction, 36 documentari e 15 cortometraggi d’animazione.

 

I realizzatori Pavel Giroud e Artiro Infante (anche soggettista), il direttore della fotografia Rigoberto Senarega, l’animatore cinematografico Alexander Rodriguez ed il compositore Juan Piñera, decideranno i vincitori dei concorsi principali, mentre i disegnatori Giselle Monzon, Claudio Sotolongo e Edel Rodriguez sceglieranno il miglior cartellone.

 

Vasti e diversi sono i programmi con cui si celebreranno i 50 anni dell’ICAIC, in modo che gli spettatori avranno l’opportunità di applaudire nuovamente alcuni classici della cinematografia nazionale, come Lucía di Humberto Solas, La primera carga al machete di Manuel Octavio, Madagascar di Fernando Perez e Memorias del subdesarollo de Tomas Gutierrez Alea. Non potevano mancare in un omaggio come questo i Cinegiornali dell’ICAC Latinoamericani, i Filminutos e nemmeno Elpidio Valdés encuentra a Palmiche, di Juan Padrón.

El sur del Maniadero, El arte del tabaco, David, Ella vendía coquitos, Despegue a las 18.00, Espiral, Hombres del cañaveral, Mineros y Miriam Makeba, tra gli altri, attrarranno l’attenzione degli amanti dei buon documentari.

 

Durante quasi una settimana ci sarà tempo anche per comprovare i contributi delle registe cubane al nostro cinema attraverso film diretti da Sara Gomez, Rebeca Chavez, Miriam Talavera, Lourdes de los Santos, Belkis Vega, Limette Vila, Patricia Ramos e Niurka Perez.

 

Come ormai abituale, ci saranno le conferenze magistrali (Jorge Luis Sanchez, Juan Carlos Cremata e Manuel Iglesias) i Dialoghi intergenerazionali (Manuel Perez, Pedro Garcia e il Gruppo di Sperimentazione Sonora dell’ICAIC), così come i seminari ed i dibattiti.

 

Oltre del Chaplin, la Mostra sarà ospitata nei cinema Riviera e 23 y 12, nelle sale Charlot e Titon (quinto piano dell’ICAIC), nel Centro Culturale Cinematografico e nella sede dell’ICAIC.