Consegnato il Premio Nazionale del

 

Cinema 2009 a Leo Brouwer

 

22 luglio 2009 - www.granma.cu

 

 

Abel Prieto, membro del Burò Politico e Ministro della Cultura, ha consegnato ieri il Premio Nazionale del Cinema 2009 al grande musicista cubano Leo Brouwer, nella cerimonia effettuata nella sala Charles Chaplin.

 

Tale premio – un’originale scultura realizzata da Nelson Domíniguez – consiste in una Chitarra finemente decorata, che lo stesso artista ha svelato di fronte al vincitore.

 

Il compositore Sergio Vitier, presidente della giuria che ha consegnato il riconoscimento, ha sottolineato l’eccellenza artistica e l’integrità di Brouwer, che ha lasciato nella cultura e nel cinema un’impronta indelebile, e che è il compositore della colonna sonora di un centinaio di film girati in questi 50 anni di Rivoluzione.

 

Il festeggiato, si è dichiarato commosso per il premio, ricordando i suoi eminenti maestri, tra i quali figurano Alejo Carpentier, Nicolàs Guillén e René Portocarrero, oltre ad altri contemporanei della stazza di Atonia Eiriz e Raúl Martínez.

 

Ha ricordato inoltre, in modo particolare, la vittoria del 1 gennaio del 1959, e la liberazione scaturita.

 

Omar González, Presidente dell’Istituto Cubano di Arte ed Industria Cinematografiche (ICAIC), ha ricordato che Brouwer è stato fondatore, pedagogo e direttore artistico del celebre Gruppo di Sperimentazione Sonora dell’ICAIC, oltre ad essere un uomo moderno e di grande cultura, perché non ha mai smesso di progredire.