La III Convenzione  Cubana di Scienze della Terra

 

Professionisti di 40 paesi parteciperanno

a questo incontro scientifico

 

17 marzo 2009 -   www.granma.cu (AIN)

 

 

Circa   800 professionisti   di   40 paesi parteciperanno alla III

Riconoscono l’appoggio di Cuba al programma Pianeta Terra

Eduardo de Mulder, segretario esecutivo della Commissione Internazionale del Pianeta Terra, ha riconosciuto l’appoggio cubano alle attività di questa organizzazione, iniziate nel 2009 e che continueranno fino alla fine dell’anno in corso.

Nel corso di una conferenza impartita all’apertura della III Convenzione Cubana delle Scienze della Terra, all’Avana, De Mulder ha ricordato che il paese caraibico ha accolto questa iniziativa sin dalla sua convocazione da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

L’obiettivo del movimento è chiamare l’attenzione mondiale verso l’importanza della diffusione e delle pratiche delle scienze della Terra, con il fine della sopravvivenza del paese e delle popolazioni che lo abitano.

Le lezioni dell’Università per Tutti sulla geologia, trasmesse dalla televisione cubana, sono un esempio della favorevole accoglienza della nazione carabica al triennio di celebrazioni, ha detto Manuel Iturralde, presidente della Società Cubana di Geologia.

Un libro con i contenuti diffusi in questi programma sarà presentato come parte della convenzione.

Conferenze, pamphlet, seminari, incontri e video sono stati organizzati con tal fine e sono disponibili su internet, ha aggiunto.

Nel corso della giornata inaugurale, Yadira Garcia, membro del Burò Politico e ministra cubana dell’Industria Basica, ha sottolineato che l’esplorazione geologica per il petrolio e gas nel nostro paese continua ad essere un tema di studio e di valutazione permanente, con la chiara strategia che le maggiori prospettive di possibili scoperte di giacimenti di petrolio di relativa importanza e forse di gas naturale libero, si localizzino nella nostra zona economica esclusiva del Golfo del Messico.

Erano presenti all’apertura Phillipe Rossi, segretario generale della Commissione della Mappa Geologica del Mondo, Agamenon Dantas, presidente dell’Associazione di Servizi Geologici-Minerari Iberoamericani, e Ismael Clark, presidente dell’Accademia delle Scienze di Cuba.

Convenzione  Cubana di Scienze della Terra e alla sua Fiera dei Servizi che s’inaugurerà lunedì 23 nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

 

La cifra include tecnici e studenti universitari e può crescere  per l’interesse dei dibattiti su Geologia, Geofisica, Astronomia e scienze affini, hanno detto gli specialisti del Comitato organizzatore all’agenzia AIN.

 

Inoltre hanno annunciato che il programma  comprende scambi sulla parte del pianeta e il suo ambiente spaziale, l’applicazione di nuove tecnologie, la prospezione, la caratterizzazione, lo sfruttamento delle risorse naturali e il loro sfruttamento razionale.

 

Una delle conferenze è relazionata alla medicina geologica, che studia le rocce, i minerali, le acque, i suoli e le piante per determinare l’esistenza o meno di sostanze dannose all’uomo o all’agricoltura, per la composizione chimica degli elementi.

 

Cuba esporrà le sue esperienze sull’applicazione di nuove tecnologie nella ricerca, l’esplorazione e lo sfruttamento delle risorse naturali e il loro uso sostenibile, in accordo con gli organizzatori dell’evento, guidati dalla Società Cubana di Geologia.

 

Questo gruppo scientifico e culturale, con più di 1400 affiliati, ha compiuto nel febbraio scorso trenta anni dalla sua creazione. 

 

Nel 2005 aveva convocato la I Convenzione  delle Scienze della Terra,  con la Fiera e l’esibizione di prodotti, le nuove tecnologie ed i servizi.

 

La II Convenzione  si svolse nel 2007.

 

Le prime sessioni si svolgeranno martedì 24 e prevedono il V Seminario Internazionale di Geologia e potenzialità  di petrolio nel sud est del Golfo del Messico ed inoltre il IV Simposio di geologia, esplorazione e sfruttamento di laterite  nichelifera.