Simposio internazionale
sulla cultura araba

 

9 ottobre 2009 -  www.granma.cu (PL)

 

 

Il VII Simposio Internazionale “Impronta della Cultura Araba” si svolgerà  a L’Avana dal 20 al 24 di questo mese, hanno annunciato nella capitale i suoi organizzatori.

 

Professori, investigatori, scrittori, storiografi, studenti ed altri specialisti dell’Isola  e dell’America Latina scambieranno informazioni dei nuovi studi realizzati su questa importante cultura.

 

Tra i temi ci saranno la rotta seguita dagli arabi, la loro genesi, l’ambiente e le posizione geografica con l’influenza arabo-islamica nel linguaggio, l’arte, la letteratura, la musica, l’architettura e la cultura, sino all’attualità.

 

Durante l’incontro si parlerà anche delle culture antiche del Medio Oriente e dell’integrazione e la ripercussione dell’Unione Araba di Cuba nella società di questa nazione e nel contesto americano.

 

La vicepresidentessa María Deriche ha precisato che la realizzazione di questo simposio è parte dell’attività per il 30º anniversario di un’organizzazione che lavora per l’unità, l’identità e la cultura della comunità araba e dei suoi discendenti radicati in Cuba.

 

 

 

Gli arabi in America

 

24 settembre '09 - Roberto Salomón www.granma.cu (PL)

 

“L’influenza arabo-islamica nel linguaggio, la letteratura, la musica e l’ architettura in America”, saranno i temi che  numerosi esperti analizzeranno nel mese di ottobre, in un Forum internazionale, per promuovere i valori di questa cultura, hanno informato gli organizzatori.

 

Nell’incontro, organizzato dall’Unione Araba di Cuba (UAC), si dibatterà anche il tema “La rotta degli  arabi, genesi, ambiente ed espansione geografica, ha detto María Deriche, vicepresidentessa di questa istituzione.

 

Altre tematiche del VII Simposio Internazionale “L’impronta della Cultura Araba, sono: “Le culture antiche del Medio Oriente, l’integrazione e la ripercussione della UAC nella società cubana e nel contesto americano”.

 

Parteciperanno al Forum investigatori, specialisti, scrittori e interessati agli  elementi della cultura araba e islamica,  di Cuba, di altri paesi della regione e del Medio Oriente.

 

L’incontro, che si svolgerà dal 20 al 24 ottobre, si realizzerà nell’ambito della celebrazione del 30 anniversario della Unione, che include varie attività politiche, sociali e culturali, che comprendono inoltre presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, la premiazione del concorso di letteratura Abdala, auspicato dall’istituzione, e la collocazione di una targa nel quartiere arabo de L’Avana.

 

Il presidente della UAC, Alfredo Deriche, ha segnalato che, nonostante le difficoltà economiche che l‘Isola affronta, l’organizzazione è cresciuta non solo nella comunità cubano-araba ma anche tra il resto della popolazione e anche  all’estero.

 

La creazione di questa entità  è stata un fatto trascendente che ha  realizzato l’antico desiderio di unificare la famiglia araba e di sviluppare un miglior lavoro nella promozione e la divulgazione della sua identità, delle tradizioni e la cultura.