Festeggiato l’anniversario della

Scuola Internazionale di Sport

 

24 febbraio 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Con l’orgoglio di aver diplomato oltre 1280 studenti di 71 paesi, la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport ha festeggiato ieri l’ottava anniversario della sua fondazione da parte del Comandante in Capo Fidel Castro.

 

Cristian Jimenez, presidente dell’Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione, INDER, ha presieduto la manifestazione, nella quale è stato reso omaggio ai fondatori del centro, ubicato nel municipio di San José de las Lajas, nella provincia dell’Avana.

 

Jorge Polo Vasquez, rettore dell’istituzione, ha confermato l’impegno di continuare il perfezionamento del lavoro educativo, per rispettare gli impegni assunti con lo Stato cubano ed i popoli del Terzo Mondo.

 

Ha spiegato che il processo docente educativo incorpora le nuove tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nella scuola, dove si eleva la categorizzazione del personale, con l’obiettivo di migliorare i metodi d’insegnamento.

 

Arnaldo Sanchez, presidente del Consiglio degli Studenti, ha ringraziato tutte le persone e le istituzioni che intervengono nella materializzazione di questo sogno che oggi è diventato realtà, che dà la possibilità a persone umili di tutto il mondo di prepararsi gratuitamente a Cuba.

 

Durante la giornata, si sono svolte diverse attività culturali e sportive, che hanno incluso la vendita di libri, artigianato e souvenir cubani, gare simultanee di scacchi ed altre iniziative sviluppate dagli studenti.

 

La creazione della scuola è stata concepita dal leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, il 3 settembre 1999, con l’obiettivo di riunire gli studenti della regione per formare specialisti in questa materia.

 

L’inaugurazione ufficiale, però, è avvenuto il 23 febbraio 2001, in coincidenza con il 40° anniversario della creazione dell’INDER.

 

Attualmente, la struttura accoglie 977 studenti di 83 nazioni dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina ed i Caraibi. Nei corsi precedenti sono stati superati i mille matricolati.