Cuba è un punto di riferimento nello

 

sport e nell’Educazione Fisica

 

Così sostiene l’accademico spagnolo Manuel Vizuete
nell’ambito della III AFIDE

 

10 dicembre '09 -  www.granma.cu (PL)

 

Cuba è un punto di riferimento per l’Ispano-America nelle sfere dell’Educazione Fisica e degli Sport, ha affermato lo spagnolo Manuel Vizuete, professore titolare dell’Università di Estremadura e uno dei principali partecipanti alla III Convenzione Internazionale di Attività Fisica e Sport (AFIDE), che ha sede nel Palacio de Convenciones della capitale cubana.

 

Dopo aver impartito la conferenza speciale “L’Educazione Fisica come arma efficace contro le malattie”, durante il dibattito l’accademico ha spiegato che l’Isola è un esempio di come fare le cose bene, o come portare avanti i programmi per tutti i gruppi sociali e a tutti i livelli.

 

In questo senso, ha affermato che il movimento sportivo cubano è molto positivo, ed ha evidenziato l’importanza dell’Educazione Fisica come educazione per la salute, in vista di una migliore qualità della vita. Da ciò viene la necessità vitale della sua rivendicazione perché, fin dalle prime fasce d’età, si acquisiscano le conoscenze sufficienti e si combatta il sedentarietà, una delle grandi piaghe del XXI secolo, che facilita la strada verso la malattia.

 

Non a caso Vizuete, che lavora anche nella Direzione Generale dell’Educazione, Cultura e Patrimonio, Gioventù e Sport del Consiglio d’Europa, ha ricordato che l’Educazione Fisica transita attraverso una crisi universale, dato che in molti paesi non viene contemplata nei piani di studio, ed in altri occupa l’ultimo scalino, panorama totalmente differente da quello Cubano.

 

Così, la riunione costituisce una magnifica opportunità per l’intercambio di conoscenza, promozione e divulgazione dei risultati delle ricerche nelle aree delle scienze applicate all’attività muscolare, per il sensibile miglioramento della qualità della vita.

 

Dopo le analoghe riunioni tenute nella capitale cubana nel 2005 e nel 2007, il terzo incontro del foro ha riunito oltre 400 delegati da 35 paesi, incluse prestigiose personalità come la canadese Clara Fitzgerald, il danese Paavo Komi e l’italiano Diego Polani, tra gli altri.

 

Questa edizione dell’AFIDE patrocina inoltre il primo Incontro Scientifico Studentesco tra l’Università di Scienze della Cultura Fisica e lo Sport, la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport, e l’Università Iberoamericana.