Cuba è libera della denutrizione
 

infantile severa, dice UNICEF

 

24 dicembre '09 -  www.granma.cu (AIN)

 

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) afferma che  Cuba è l’ unico paese dell’America Latina e dei Caraibi che ha eliminato la denutrizione infantile severa, grazie agli sforzi del suo Governo.

 

In un documento che si legge nel sito web Cubadebate, UNICEF riferisce Che nel mondo sottosviluppato esistono circa 146 milioni di bambini minori di cinque anni in stato di depauperazione  e questo contrasta con la realtà dei bambini cubani.

 

Al proposito, la relazione registra la distribuzione in percentuale dei piccoli sottopeso: il 28% si trova nell’Africa sub - sahariana,  il 17% in Medio Oriente e Africa del nord, il 15% nell’Asia orientale e Pacifico ed il7% in America Latina e Caraibi.

 

Completano la tavola l’Europa centrale e dell’est, con il 5% ed altri paesi sotto sviluppati con il 27%.

 

Cuba non presenta problemi di denutrizione infantile severa grazie agli sforzi dello Stato cubano per migliorare l’alimentazione del popolo e soprattutto quella dei gruppi più vulnerabili.

 

Anche l’organizzazione della ONU per l’Agricoltura e l’Alimentazione, FAO, per la soddisfazione dell’Isola, ha riconosciuto che Cuba e la nazione più avanzata in America Latina e nei Caraibi nella lotta contro la denutrizione.

 

Cubadebate aggiunge che l’Isola non è esente da deficienze, difficoltà e serie limitazione che derivano soprattutto dal blocco economico, commerciale  e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi cinquant’anni.