Il Centro Oculistico di Holguín ha

assistito circa 55000 pazienti cubani

 

13 luglio '09 -  M.A.Carmona  www.granma.cu (PL)

 

Più di 55000 pazienti cubani sono stati assistiti nei servizi di consultazione esterna del  Centro Oculistico della provincia orientale di Holguín, dalla sua apertura  avvenuta il 3 dicembre del 2007.

 

L’ Ospedale Universitario Clinico Chirurgico Lucía Íñiguez Landín, di questo territorio, assiste in otto specialità dell’oculistica, che sono divenute cattedre docenti.

 

Con moderni strumenti per le diagnosi ed il decorso delle distinte patologie oculistiche, il Centro ha realizzato 1707 interventi chirurgici nel primo semestre di quest’anno, soprattutto ambulatoriali.

 

L’istituzione mostra buoni progressi nella chirurgia con la tecnica di excimer laser, che ha beneficiato sino ad ora 174 pazienti affetti da ipermetropia, astigmatismo o miopia, che non hanno più avuto necessità dell’uso degli occhiali.

 

Le altre malattia degli occhi comunemente seguite dagli esperti sono i problemi alle palpebre e ai canali lacrimali, le cataratte, il  pterigium, il glaucoma e la retinopatia diabetica.

 

Il capo di questo centro specialistico di Holguín, Boris Luis Carballo, ha assicurata che il centro di riferimento per il resto del personale medico delle province orientali dispone di otto cattedre  e di 36 specialisti incorporati al servizio.

 

Il territorio di Holguín sarà la sede della cerimonia nazionale per il Giorno della Ribellione  Nazionale, il prossimo 26 Luglio, data in cui furono assaltate  le caserme Moncada y Carlos Manuel de Céspedes da giovani guidati da Fidel Castro nel 1953.