Le autorità dei Diritti Umani

della ONU elogiano Cuba

 

29 aprile '09 -  www.granma.cu (PL)

 

Il presidente del Consiglio di Diritti Umani della ONU, Martin Uhomoibhi, ha segnalato in Brasile il lavoro di Cuba nella sfera internazionale ed ha affermato che l’Isola è un influenza positiva per molti paesi in via di sviluppo.

 

Il diplomático nigeriano si trova a Brasilia proveniente dalla città amazzonica di Manaos, dove ha incontrato  il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, nel corso d’una visita iniziata nel fine settimana scorso.

 

Il titolare del Consiglio dei Diritti Umani, dicono i rapporti diffusi nella sede centrale della ONU a New York, ha elogiato il lavoro internazionale di Cuba e ha commentato il riconoscimento per l’Isola della comunità latino americana.

 

Cuba è un grande paese, è attivo nel Movimento dei Non Allineati – MNOAL- ed è una forza positiva in molti paesi in via di sviluppo, dove offre  assistenza nei settori dell’educazione e della salute.

 

Un paese così dev’essere approvato, ha detto Uhomoibhi ai giornalisti in Brasilia.

 

Il diplomatico africano continuerà il suo giro del Brasile con visite previste a Río de Janeiro e a San Salvador, nello Stato di Bahía.

 

Uhomoibhi ha elogiato diversi progetti in Brasile per affrontare la povertà, l’esclusione sociale e altri indirizzati alla protezione dei diritti umani basici dei cittadini.