Cuba presenterà il suo rapporto al

Meccanismo d’Esame Periodico Universale

del Consiglio dei Diritti Umani

 

4 febbraio '09 -  www.granma.cu
 

 

La delegazione cubana che assiste al IV Periodo di Sessioni del Gruppo di Lavoro del Consiglio dei Diritti Umani, è a Ginevra per la presentazione e la discussione del Rapporto Nazionale al Meccanismo d’Esame Periodico Universale, che si svolgerà domani 5 febbraio nella sede del Palazzo delle Nazioni.

 

La delegazione cubana è presieduta dalla compagna Maria Esther Reus, ministro della Giustizia, ed è integrata, inoltre, dal compagno Bruno Rodriguez Parrilla, primo viceministro degli Esteri, da rappresentanti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, della Procura Generale, di diversi ministri e di altre istituzioni cubano.

 

L’Esame avrà luogo nell’anno del 50° Anniversario della Rivoluzione Cubana. Il trionfo rivoluzionario del 1 gennaio 1959 creò le condizioni per il pieno godimento dei diritti umani per tutti i cubani e cubane.

 

Cuba si presenta a questo procedimento del Consiglio dei Diritti Umani con solide referenze nella promozione e la protezione dei diritti umani del suo popolo e di altre nazioni del mondo. Il nostro paese è convito che il dialogo genuino e rispettoso, ispirato ai principi dell’oggettività, dell’imparzialità e non della selettività, è il sostegno imprescindibile della cooperazione internazionale in materia di diritti umani.