Solidarietà alle ONG’s cubane a Ginevra

 

5 febbraio '09 -  F.Triana www.granma.cu
 

 

Circa un centinaio di persone ha partecipato all’incontro relazionato con la presentazione del rapporto che oggi Cuba presenterà nella IV Sessione dell’esame periodico universale - EPU - del Consiglio dei Diritti Umani - CDH - nella quale altri 52 paesi sono già stati controllati in questo segmento delle Nazioni Unite.

 

Il Forum è stato auspicato da quattro Organizzazioni non Governative - ONG - cubane e si è svolto nel Palais de Nations de Ginevra, dove i cubani hanno ricevuto l’appoggio di colleghi e diplomatici di diversi paesi.

 

Lourdes Cervantes, dell’Organizzazione di Solidarietà con i Popoli d’Asia, Africa e America Latina (OSPAAAL), ha segnalato l’impegno permanente dell’Isola delle Antille con i paesi in via di sviluppo.

 

Esther Aguilera, vicepresidentessa dell’Associazione degli Economisti di Cuba, ha offerto una vasta esposizione nella quale ha riferito l’incidenza diretta del blocco statunitense sullo sviluppo.

 

Carolina Amador, della Federazione delle Donne cubane - FMC - ha spiegato la ripercussione positiva che ha marcato il progetto sociale della Rivoluzione che rende realtà l’esercizio dell’uguaglianza dei diritti.

 

Durante l’incontro è stato distribuito ai presenti un multimedia che raccoglie le conquiste di Cuba in tutti i campi dei diritti umani che include documenti e discorsi, ed è stato proiettato un documentario della regista argentina Carolina Silvestre.

 

Oggi, giovedì 5,  la ministra cubana di Giustizia, María Esther Reus, sarà incaricata d’esporre una sintesi della relazione, per poi ascoltare i commenti dei delegati che partecipano al dibattito.

 

Il primo vice ministro degli Esteri di Cuba,  Bruno Rodríguez Parrilla, integra la delegazione dell’Isola con il vice procuratore  generale Rafael Pino Bécquer e i vice ministri alle Comunicazioni, Boris Moreno, e del lavoro, Marcia Enríquez.