Ratifica Cuba il suo impegno

in materia di diritti umani

 

21 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

La disposizione di Cuba al dialogo franco e aperto in tema di diritti  umani, è stata reiterata nella ONU da  Pedro Núñez Mosquera, rappresentante permanente dell’Isola. 

 

Intervenendo nella Terza Commissione dell’Assemblea Generale delle  Nazioni Unite, il diplomatico ha ricordato l’appoggio de L’Avana alla creazione dell’attuale Consiglio dei Diritti Umani, dopo il fallimento della Commissione sul tema, sommato alla politicizzazione e alla manipolazione.

 

“Abbiamo sempre difeso le cause nobili dei popoli e l’imperativo di concedere priorità ai diritti economici, sociali e culturali, perchè stiano allo stesso livello dei diritti civili e politici”, ha precisato, in accordo con una nota di PL. 

 

Inoltre Nuñez Mosquera ha ratificato l’impegno dell’Isola di cooperare con i meccanismi mondiali non discriminatori, non selettivi, non politicizzati, in materia di diritti umani.

 

“Speriamo, ha precisato, che lo schema precedente delle sanzioni contro i paesi del sud, alla pari con l’impunità automatica concessa ai paesi del nord, non si ripeta nell’attuale sistema dei diritti umani nella ONU”.

 

Inoltre ha sostenuto che a Cuba il pieno diritto dell’autodeterminazione  è il diritto più importante del popolo nonostante le ostilità ed il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.