GUANTANAMO

Chiuderà il carcere nell’illegale base?

 

 

29 settembre 2009 - www.granma.cu

 

 

 

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Robert Gates, ha riconosciuto in un’intervista di domenica 27 che sarà difficile rispettare la data limite del 22 gennaio per la chiusura del centro di detenzione che si trova nel territorio illegalmente occupato di Guantánamo, ha reso noto Reuters.

 

Alla domanda, se si compirà l’impegno nella data stabilita, Gates ha dichiarato  per il programma This Week di ABC: "Sarà difficile".

 

Inoltre, parlando per il programma State of the Union, diffuso dalla catena CNN di televisione, ha assicurato che è più complicato del previsto, ha informato EFE.

 

Recenti rapporti suggeriscono che il governo non compirà l’impegno nella data prevista per i tanti temi politici e diplomatici implicati dai detenuti della prigione della base navale che gli USA occupano contro la volontà di Cuba.

 

Sono ancora 223 i prigionieri  nell’installazione stabilita dall’amministrazione delle ex presidente George W. Bush nel 2002, per detenere i sospettati  stranieri di terrorismo, catturati dopo che le forze guidate dagli Stati Uniti hanno invaso l’Afghanistan. 

 

I repubblicani hanno criticatati Obama per la sua decisione di chiudere la prigione.